MyBestWay, una app per scegliere bene l’università
Giovedì 13 luglio 2017, presso il Campus Universitario di Savona, si è svolto il convegno “I giovani vogliono #programmare #innovare #contare”, organizzato da FIDAPA in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. La giornata è stata ricca di interventi e contributi da parte di personalità di spicco a livello sia italiano che europeo, ed è stata l’occasione per la presentazione del progetto “MyBestWay”, oggetto della tesi di Laurea Magistrale in Digital Humanities della Dott.ssa Nicol Pizzorno.
FIDAPA BPW Italy è la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, parte della International Federation of Business and Professional Women (IFBPW). Ha 300 sezioni in tutta Italia e una di queste ha sede proprio a Savona, parte del Distretto Nord Ovest che raggruppa Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne per superare un gap di genere ancora presente nel mondo del lavoro, tramite iniziative di sostegno, di valorizzazione e di sensibilizzazione, nel rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità.
Il Campus di Savona ha accolto la richiesta di collaborazione avanzata da Raffaella Femia, Presidente della Sezione savonese, per cooperare in progetti mirati ed è proprio in questo scenario che nasce l’idea di studiare una app che possa aiutare gli studenti delle scuole secondarie a orientarsi senza pregiudizi nella scelta del loro percorso universitario. Quei pregiudizi che ancora oggi allontanano molte studentesse da percorsi di studio nelle discipline cosiddette STEM, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics.
Tra le tante realtà di ricerca e didattica presenti al Campus, si è identificato come partner ideale per questa collaborazione il corso di laurea magistrale in Digital Humanities che prepara, tra le altre, alle professioni del Web. Inoltre, il corso ha tra gli iscritti il 61% di studentesse e presenta un approccio multidisciplinare che si riflette nel paradigma STEAM che coniuga anche la A di Art con le precedenti STEM, indicandone l’unione come l’insieme delle risorse culturali fondamentali per l’innovazione.
Tramite una tesi di laurea magistrale, è stato condotto un dettagliato studio delle funzionalità, della grafica e delle modalità di interazione e tutela della privacy per una app che è stata battezzata “MyBestWay”. Sarà uno strumento rivolto ai giovani che vogliono innovare ma forse non lo sanno o non credono di esserne capaci. È importante sottolineare che la app non ha lo scopo di indicare una strada tracciata ma mira ad analizzare gli interessi di ciascun individuo, per poi offrire una panoramica sulle opportunità di studi universitari, con relative informazioni e link alle sedi universitarie dei corsi segnalati.
Tra questi è opportuno che non siano trascurati a priori quelli delle aree STEM. A questo punto il più è fatto e manca solo la finalizzazione del progetto con lo sviluppo dello strumento.
Mauro Coccoli
Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi