1° Welcome Erasmus Day 2018

 

Welcome day Erasmus - Genova - 14 marzo 2018Il 14 marzo dalle ore 14, presso la sala Gradinata dell’Ufficio Informagiovani del Comune di Genova a Palazzo Ducale si è svolto il primo appuntamento del 2018 con il Welcome Erasmus Day, la giornata di accoglienza organizzata in occasione dell’inizio di ogni semestre accademico, per dare il benvenuto agli studenti stranieri in arrivo nella nostra città; l’iniziativa nasce grazie alla collaborazione fra Università di Genova, Comune di Genova e Gruppo Erasmus Genova GEG – ESN, sezione locale dell’internazionale Erasmus Students Network, associazione europea che contribuisce a promuovere la creazione ed il mantenimento di relazioni tra studenti ed ex studenti del programma Erasmus.

In questo secondo semestre sono previsti in arrivo nel nostro Ateneo genovese quasi 120 studenti, provenienti dai 26 Paesi partecipanti al programma Erasmus plus, e soprattutto da Francia, Spagna e Germania, con una percentuale del 68% di donne.

Come di consueto, la giornata ho visto un momento di saluto istituzionale da parte dell’Ateneo, del Comune di Genova, di GEG. Dopo questo momento più istituzionale, ai ragazzi è stata offerta una visita guidata del centro storico; i ragazzi come sempre sono stati invitati a raccontare la città sui social media, durante la visita e durante tutto il soggiorno genovese.Welcome day Erasmus - Genova - 14 marzo 2018
Quest’anno è stato sperimentato un momento di takeover: per tutto il pomeriggio il canale Instagram ufficiale del Comune di Genova @genovamorethanthis è stato gestito in totale autonomia da quattro ragazze Erasmus, che hanno pubblicato foto, video e stories in inglese e in francese.
Un risultato particolarmente interessante dal punto di vista del Comune di Genova, visto che anche quest’anno il Welcome Erasmus Day è stato inserito nelle attività del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini e a promuovere la creazione di contenuti di promozione della città da parte degli utenti dei social.

 

Raffaella Cecconi
Ufficio Comunicazione - Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali Comune di Genova
 
Tags