L’Ateneo genovese ribadisce il suo impegno nella lotta alla mafia
L’edizione 2019 della manifestazione “Le Università per la legalità” (Fondazione Falcone, MIUR,CRUI, CNSU) si svolgerà presso l’Università di Genova.
Una delegazione di studenti del nostro Ateneo – composta dai membri dell’associazione studentesca IDEE GIOVANI UniGe, Simone Botta del Consiglio di Amministrazione, Antonino Carbone del Senato Accademico, e Klajdi Beshiri ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle vittime delle stragi di mafia presso l’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo, nel XXVI anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone, assieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta.
Nell’Aula Bunker dell’Ucciardone durante lo speciale del programma Uno Mattina in diretta dagli studi di Rai 1, è avvenuto il passaggio di consegne ufficiali tra l’Università La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Genova.
Gli studenti di 23 Atenei italiani sono coinvolti nel progetto “Le Università per la legalità”, uniti nel ribadire l'impegno contro ogni forma di criminalità organizzata e nell'affermare l'importanza del sapere e della cultura della legalità nel cambiamento della società.
Ciascun Ateneo partecipa all'iniziativa con la realizzazione di video, cortometraggi, cicli di seminari e incontri pubblici sul tema della criminalità organizzata.
Per l’Università di Genova la proposta presentata è quella di una simulazione di processo penale su un caso di mafia in Liguria, ispirato a fatti reali. Il presupposto è quello di volgere l’attenzione al contesto territoriale locale, consentendo agli studenti di entrare nel merito delle vicende e di comprendere i meccanismi che hanno caratterizzato i casi di mafia sulla nostra realtà locale.
Link all’evento che si è svolto presso l’Università della Sapienza il 26 aprile:
https://www.radioradicale.it/scheda/539540/le-universita-per-la-legalita:
- Intervento delegazione genovese al minuto 00:43:18
- Proclamazione di Genova in qualità di ateneo ospitante al minuto 02:09:00.