Corso in Videogame Designer

Corso in Videogame Designer

Terminano il 7 maggio le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Videogame Designer promosso dal Servizio formazione permanente – PerForm in collaborazione con AlittleB.it, Artematica Entertainment, Goods Games, Testaluna e Urustar.

Il Corso, giunto alla terza edizione, è destinato alla formazione del game designer, una figura professionale incaricata della progettazione del videogame in tutti i suoi aspetti creativi (concept, graphic, character e level design) e narrativi (plot and script design). Il game designer progetta inoltre l'interfaccia, la meccanica e le dinamiche d'interazione giungendo alla "realizzazione virtuale" del gioco stesso in ogni minimo dettaglio per trasmettere le linee guida e i dettagli necessari al publisher e coordinare lo sviluppo tecnico e artistico del videogame.

Il Corso si rivolge a giovani laureati e a diplomati con esperienza coerente con il profilo del Corso.

Il Corso, per un impegno complessivo di 280 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni, si svolge nel periodo compreso tra maggio e novembre 2012. L'attività formativa si articola in tre moduli didattici:

  1. modulo culturale, dedicato alla panoramica e alla storia del mondo dei videogame
  2. modulo tecnico-strumentale, dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione tecnica del videogame
  3. modulo progettuale, consistente nella realizzazione di una presentazione (pitch) del progetto del proprio videogame a un ipotetico publisher, nella stesura del manuale di design e nella creazione del prototipo.

Al termine del corso è possibile l'attivazione di un tirocinio formativo della durata di 300 ore presso le aziende partner o lo sviluppo di un progetto presso il laboratorio ELIOS Lab dell'Università di Genova.

Servizio Formazione Permanente - Perform
Dipartimento formazione post lauream

Per informazioni:
http://www.perform.unige.it
Tel. (+39) 010 209 9466
e-mail: info@perform.unige.it

Tags