SEMINARIO INTERNAZIONALE AL DISPI«UKRAINE 2024: PROBLEMS AND PERSPECTIVES. FINANCIAL AND POLITICAL CHALLENGES»

Il 18 luglio scorso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DiSPI) ha organizzato la conferenza internazionale dal titolo «Ukraine 2024: Problems and Perspectives. Financial and political challenges».

L’evento è stato promosso da Marco Frascio, delegato del Rettore alla Cooperazione internazionale, con il supporto di Andrea Pirni (docente di Sociologia dei fenomeni politici), Agostino Massa (docente Sociologia generale), Andrea Mignone, quest’ultimo già docente di Scienza politica all'Università di Genova.

In particolare, gli interventi hanno avuto come filo conduttore le sfide che attendono l’Ucraina lungo il processo della sua ammissione all’Unione Europea, considerato anche il persistere del conflitto con la Russia, argomento da cui i relatori non hanno potuto prescindere.

I focus tematici sono stati:

• sette livelli della guerra in Ucraina e gli scenari post bellici
  • 100 cose che la guerra ha cambiato nella società ucraina
  • ricostruzione del dopoguerra
  • permacrisis e policrisi in un mondo frammentato
  • costruire una nuova città nell’Ucraina post bellica: aspetti urbani, sociali, economico
  • importanza dell’apprendimento da remoto per riqualificare le competenze nell’Ucraina post bellica

Hanno partecipato al dibattito di elevato profilo, rilevanti esponenti di istituzioni sovranazionali e di realtà ucraine coinvolte nelle politiche dell’alta formazione. Tra questi Vladyslav Rashkovan, Alternate Executive Director all’International Monetary Fund, member of the Executive Board representing different Countries, a Washington D.C.,e Viktoriya Trotska, Manager al Prometheus LLC -Bureau of Digital Education di Kiev.

Oltre alla rilevanza dell'evento nelle relazioni Ucraina-Genova e alla rilevanza a livello accademico, importante conclusione dell'evento è stata la definizione di temi da implementare con azioni di cooperazione da sottoporre alla promozione della Commissione Europea nei confronti dei Paesi Partner in fase di pre-adesione. Sia l'evento che le conclusioni della conferenza sono stati coerenti con gli obiettivi generali e specifici (1.4.1 e 1.4.2) della "Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull'istituzione dello Strumento per l'Ucraina", C.E., 20 giugno 2023.

di Chiara Colella