UniStem Day – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica 15/03/2019 h. 9:00

Il 15 marzo alle h. 9:00 torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali: 99 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

A Genova UniStem Day è organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova, presso l’Ospedale San Martino (Auditorium del Padiglione IST Nord).
Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata.

Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.

L’Università di Genova partecipa attivamente con un seguito di oltre 300 studenti di Licei Scientifici, Classici e Istituti Tecnici-Settore Tecnologico della città di Genova, Ovada (Alessandria) e Recco (Genova). L’evento avrà luogo presso l’Auditorium del Padiglione IST Nord dell’Ospedale Policlinico San Martino e sarà coordinato dai Proff. Rodolfo Quarto, Sveva Bollini e Roberta Tasso, del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) dell’Università di Genova.

Protagonisti della giornata saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.