La via della seta: ieri, oggi e domani

UniTE La via della seta

Quarto incontro della serie di eventi “Onda su Onda” organizzati da UniTE, l’Università per la terza età di UniGe.
Le aree disciplinari “Umanistica” e “Sociale” uniscono le forze per approfondire le conoscenze intorno all’affascinante tema della via della seta e in generale dei rapporti tra l’Europa e la lontana Cina da diversi punti di vista e prospettive temporali.

Lo storico Francesco Surdich, già professore dell’Ateneo Genovese ora presidente di Unite, racconterà la via della seta antica e moderna attraverso una panoramica storica dei rapporti fra Europa e Cina; Simone Dossi, ricercatore di Relazioni Internazionali dell’Università di Milano affronterà il tema dal punto di vista politico, approfondendo come viene considerata l’UE nella politica estera della Cina, tra interessi economici e ambizioni strategiche; infine Chiara Cellerino, Professore associato di diritto dell'Unione europea in UniGe proporrà  un intervento da un punto di vista economico/legale trattando di UE e investimenti stranieri, limiti e opportunità.
Introdurrà l’incontro il Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente.

Tre discipline a confronto su un antichissimo e attualissimo itinerario marittimo e terrestre, la via della seta: “oltre 3.000 anni di relazioni tra Oriente e Occidente, attraverso steppe e deserti, mari e fiumi, laghi e montagne di inusitate dimensioni, avendo come filo conduttore le matasse di seta grezza o tessuta che partivano dalla Cina e arrivavano fino al Mediterraneo, contribuendo alla diffusione di religioni e idee, culture e conoscenze, civiltà e popoli” (Francesco Surdich - La via della seta antica e moderna, Genova, Portolano Ed. 2021).

Nel dialogo tra storia, politica, legge, e economia si cercherà di interpretare cosa significa oggi e come si prospetta nel futuro questo percorso leggendario che tanto ha contribuito a creare rapporti e legami tra oriente e occidente.

3 maggio 2022

Accesso libero fino a esaurimento posti
In osservanza alle regole dell’emergenza sanitaria sono necessari il green pass e la mascherina FFP2

Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Genova