Le superfici: un affascinante nanomondo a due dimensioni

Partendo dalla pubblicazione dello Springer Handbook of Surface Science con due editori genovesi (Prof. Mario Rocca e Prof. Luca Vattuone) si farà il punto sullo stato dell’arte della fisica e della chimica delle superfici.
Quest'area di ricerca, fortemente interdisciplinare e di frontiera, è condizionata dalla bassa dimensionalità dei legami chimici troncati che conferiscono proprietà peculiari rispetto a quelle del materiale solido. Tali studi hanno importanti ricadute per la nanoelettronica, la miniaturizzazione delle memorie magnetiche  e la catalisi eterogenea fino all’estremo limite di dispositivi e catalizzatori basati su singoli atomi.

17 marzo 2021
Ore 17.00
L'evento si terrà sul canale YouTube di UniGe al seguente link: http://bitly.ws/c87z
Sarà possibile ricevere un attestato di frequenza da richiedere via mail all'indirizzo: scuola150@gmail.com