Pubblicato su Science Letters l'avvio di MAF WORLD
Pubblicato su Science Letters l'avvio di MAF WORLD
Science Letters ha pubblicato notizia dell’avvio del Progetto di networking Marine Animal Forest: strutture mega-bentoniche composte principalmente da organismi sospensivori che vivono sul fondale marino. Una rete costituita da più di 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo che collaboreranno per comprendere e risolvere i problemi che questo insieme di habitat affronta.
Il gruppo transdisciplinare di scienziati si costituisce per colmare le lacune esistenti relativamente alla conservazione, la gestione e il ripristino di questi ecosistemi preziosi, importanti ma ampiamente sconosciuti.
L'azione, finanziata dalla COST Association for European Cooperation in Science and Technology, lavorerà alla produzione di un manifesto e allo sviluppo di strumenti pratici per la conservazione di questi habitat bentonici, anche nell’ottica della sfida del Decennio dell’Oceano delle Nazioni Unite: The Science We Need for the Ocean We Want.
L'Università di Genova partecipa attivamente al progetto con la co-leadership di uno dei working groups e il coinvolgimento attivo in numerose attività.
Photo by Daniel Pelaez Duque on Unsplash