Mappe e sentieri della nostra specie. Migrazioni e culture dall’Africa all’Europa

Un dialogo con Fabio Negrino (professore all'Università di Genova - Dipartimento di antichità, filosofia e storia DAFIST) per ripercorrere la nostra storia dagli albori africani fino alla colonizzazione dell’Europa.

La specie a cui noi tutti apparteniamo e che, con una certa supponenza, abbiamo proclamato sapiens ebbe la sua origine in Africa, dove sono venute alla luce le tracce archeologiche non solo dei nostri antenati fossili ma anche delle più antiche espressioni della nostra civiltà.

Attraverso mappe e sentieri, geografici e culturali, sarà ripercorsa la nostra storia, dagli albori africani fino alla colonizzazione dell’Europa, allorquando entrammo in contatto, fino a stringere legami coniugali, con una specie a noi molto affine, l’uomo di Neanderthal.

Il periodo considerato, che occupa un arco cronologico di quasi 300.000 anni, vede l’origine, lo sviluppo e la diffusione delle nostre culture, ancora tipiche di gruppi mobili dediti alla caccia e alla raccolta, ma già caratterizzate da un simbolismo complesso e maturo.

La conferenza fa parte del ciclo Le mappe dell'uomo all'interno del programma del Festival della scienza 2021.

Per informazioni su come partecipare in presenza invitiamo a consultare la pagina dell'evento sul programma del Festival.

Fabio Negrino, professore associato presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di differenti aspetti della ricerca preistorica e protostorica, dal Paleolitico inferiore all’età dei metalli, approfondendo sia le problematiche più prettamente culturali sia quelle di carattere ambientale. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero.

23 ottobre 2021

presso l’Aula Magna di Palazzo Balbi 5 - Genova