Il progetto SERAS (Single European Railway Area of Skills Alliance) in UniGe
La Single European Railway Area of Skills Alliance (SERAS) è un progetto ERASMUS+ che ha l'obiettivo di creare un ecosistema europeo sostenibile e integrato per il miglioramento delle competenze ferroviarie, garantendo una forza lavoro resiliente, qualificata e mobile in tutta l'UE.
I partner di SERAS si sono incontrati il 29 e 30 gennaio 2026 all’Università di Genova per discutere la definizione di competenze comuni a livello europeo per il settore ferroviario e la creazione di una partnership su vasta scala nell’ambito del Pact for Skills durante il kick-off meeting del progetto.
Il kick-off meeting è stato coordinato da Angela Di Febbraro, docente di Ingegneria dei trasporti di UniGe, sono intervenute oltre 40 persone partecipanti, membri del consorzio o dell’advisdory board del progetto, riunite per condividere la struttura di SERAS e pianificare le attività nei diversi work package.
Tra i relatori erano presenti rappresentanti dell’industria, di istituti di istruzione e formazione, associazioni professionali, consulenti, gestori, operatrici e operatori dell’infrastruttura ferroviaria, e personale della Commissione Europea.
Quali sono i principali obiettivi del progetto SERAS?
Il settore ferroviario europeo sta vivendo una carenza di forza lavoro, dovuta all’alta percentuale di personale prossimo alla pensione, alla mancanza di competenze e alle difficoltà nell’attrarre giovani talenti.
Il ruolo del progetto SERAS è la creazione di un Patto per le competenze nel settore ferroviario (blueprint) garantendo un impatto di lungo periodo in linea con le politiche, gli strumenti e gli obiettivi dell’Unione Europea, in particolare il Green Deal europeo e la neutralità climatica entro il 2050.
Sulla base della strategia di lungo termine del precedente blueprint STAFFER, gli obiettivi chiave di SERAS includono:
- mantenere ed espandere l’alleanza, rafforzando la cooperazione tra i diversi stakeholder;
- contrastare la carenza di forza lavoro;
- colmare i gap di competenze attraverso l’implementazione del precedente piano d’azione STAFFER;
- migliorare l’attrattività e l’occupabilità, favorendo la diversità e promuovendo le carriere nel settore.
SERAS fornirà inoltre la skills intelligence per il settore ferroviario e la previsione delle competenze future attraverso l’implementazione di un approccio e di un metodo comune per anticipare le esigenze di forza lavoro. Il progetto è volto a innovare l’istruzione e la formazione ferroviaria mediante curricula modulari allineati agli standard e agli strumenti delle politiche europee, ed è volto a creare una European Rail Skills Academy, promuovendo la mobilità di studenti, tirocinanti, formatrici, formatori e personale professionale.
SERAS riunisce 22 partner della comunità ferroviaria europea da 10 paesi in un consorzio di stakeholder, con l’obiettivo di creare un ecosistema europeo sostenibile e integrato per il rafforzamento delle competenze ferroviarie nel settore, garantendo una forza lavoro resiliente, qualificata in tutta l’UE.
Il progetto è iniziato il 1 dicembre 2025 ed è seguito dall’EACEA (European Education and Culture Executive Agency) della Commissione Europea, insieme a DG MOVE, EMPLOY e GROWTH. Avrà una durata di 4 anni e si concluderà a fine novembre 2029.