Metal additive manufacturing @ DIFI
La stampa additiva metallica rappresenta il settore di punta della produzione metallurgica moderna. La forza di questa tecnologia è rappresentata dalla possibilità di produrre componenti metallici topologicamente ottimizzati grazie a un’eccezionale libertà di design ed all’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia. La tecnologia Selective Laser Melting,o SLM, permette infatti di produrre parti metalliche partendo da un letto di polveri metalliche finissime, fuse per strati successivi per mezzo di un fascio laser focalizzato.
Il DifiLab, in collaborazione con l’INFN, si è dotato della macchina Print Sharp 250 equipaggiata con un laser a fibra single mode in IR con potenza pari a 500 W. La macchina consente la produzione di componenti di medie dimensioni in un numero elevato di metalli tra i quali acciaio inossidabile, acciaio Maraging, lega a base di nichel per alte temperature (inconel), lega di titanio, lega di cromo cobalto, lega di alluminio, acciaio ad alta resistenza, lega di rame.
L'incontro sarà l'occasione per la presentazione dell'infrastruttura e per riunire i soggetti dell'Ateneo che si interessano di stampa additiva.
Nella prima parte dell'evento verranno fornite le informazioni sulle caratteristiche tecniche e sulle possibilità di stampa dell'infrastruttura.
Seguirà una tavola rotonda nella quale i partecipanti potranno portare le loro esperienze e proporre idee per l'utilizzo futuro della stampante.
21 settembre 2022
Dalle 15.30 alle 17.30
Gli interessati a partecipare sono pregati di inviare una email all'indirizzo bracco@fisica.unige.it per essere inseriti nella mailing list dell'evento
Aula Magna Dipartimento di Fisica, Via Dodecaneso, 33 - Genova
Per maggiori informazioni: bracco@fisica.unige.it
Promotore: Gianangelo Bracco