COMMIT - Committing to the social dimension in universities
COMMIT - Committing to the social dimension in universities
Il nostro Ateneo è partner nel progetto europeo di ricerca “Committing to the social dimension in universities - COMMIT”, coordinato da EUCEN (European Association for University Lifelong Learning) che coinvolge direttamente 12 Atenei di paesi diversi (BE, BG, DE, FI, FR, GR, IT, PL, PT, RO, TR, UK) al fine di indagare la dimensione sociale delle attività di apprendimento permanente universitario, raccogliere e sviluppare buone pratiche e prevede di svolgere attività anche in altri paesi attraverso le loro reti nazionali di LLL (potenzialmente in AT, CH, EE, ES, HU, SK).
Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare l'apprendimento permanente come missione centrale per le Università, in una fase in cui cresce la differenziazione del pubblico studentesco e cresce la domanda di formazione degli adulti. Questo aspetto evidenzia la dimensione sociale di questa attività, anticipando anche aspetti della Terza Missione toccati dall'ANVUR. Attraverso il confronto fra le diverse modalità in cui l'apprendimento permanente viene gestito dalle Università dei diversi paesi e la raccolta di buone pratiche, il progetto si prefigge di migliorare la qualità dei rapporti di cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore in Europa facilitando lo sviluppo di pratiche innovative e il loro trasferimento.
Il progetto prevedeva che ogni Ateneo aderente sottoponesse agli stakeholder maggiormente impegnati sul terreno dell'apprendimento permanente e della sua dimensione sociale quattro strumenti di rilevazione, redigendo una sintesi dei risultati e preparando poi la visita di un collega di un'altra delle Università partecipante per incontrare alcuni stakeholder tra quelli coinvolti e per approfondire almeno un paio dei quattro strumenti di rilevazione predisposti.
Il progetto è condotto su base di reciprocità e quindi ciascuna università ha effettuato una visita presso un'altra università partner ed ha ricevuto la visita di colleghi stranieri coinvolti nel progetto. Dodici peer-to-peer visite e due visite extra effettuate da EUCEN hanno avuto luogo tra giugno 2014 e aprile 2015 e hanno generato un totale di 26 relazioni (12 di accoglienza e 12 dei visitatori più 2 del capofila). L'Ateneo di Genova è stato visitato da quello della Bretagna Occidentale ed ha a sua volta visitato l'Université Catholique de Louvain. E' attualmente in corso l'analisi trasversale dei documenti che sarà discussa nell'incontro plenario dei partner previsto per novembre p.v. e che permetterà di predisporre anche alcune linee guida condivise sull'apprendimento permanente nelle università.
Per maggiori informazioni:
www.perform.unige.it/progetti-europei/804-progetto-commit.html