EduOpen, l’Università di Genova si apre ai MOOC
EduOpen, l’Università di Genova si apre ai MOOC
Corsi gratuiti di formazione a distanza prodotti e erogati da atenei pubblici
EduOpen è un’innovazione nel panorama italiano che ha l’obiettivo di offrire opportunità di studio accessibili a tutti e non solo agli studenti iscritti all’università, benché tutti i corsi siano progettati e tenuti da docenti universitari e prodotti direttamente dagli atenei partner: Si tratta, infatti, della prima rete nazionale di formazione a distanza che eroga corsi gratuiti online sul modello ormai consolidato dei MOOCs (Massive Open Online Course).
Il progetto EduOpen nasce da una convenzione firmata il 30 aprile 2015 da otto università: gli atenei di Modena-Reggio Emilia e Foggia (i capofila del progetto), Genova, Ferrara, Parma, Bari e il Politecnico di Bari, a cui si sono in seguito uniti Milano-Bicocca, Perugia, Venezia Ca’Foscari, Catania, Politecnica delle Marche, Libera Università di Bolzano e Università del Salento.
Dopo un anno di sviluppo, EduOpen è online dal 21 aprile 2016 con una serie di corsi che spaziano dalla matematica di base a Internet e reti, dalla fisioterapia alla storia della letteratura americana. E’ sufficiente avere una connessione internet, accreditarsi sul portale e scegliere: sono già 6500 gli iscritti al portale. Un corso è generalmente composto da video, letture consigliate e dispense, test di autovalutazione e Forum di discussione, e dura fra le tre e le cinque settimane.
Tutti i corsi presenti su EduOpen sono erogati sotto licenza aperta e sono gratuiti. Sul portale è consultabile il catalogo dei corsi programmati con le relative date d’inizio e di termine; al completamento del corso è rilasciato un badge, ovvero un attestato digitale in formato aperto che permette di mostrare le competenze acquisite in contesti informali. I badge sono anch’essi gratuiti, ma si potranno convertire in crediti formativi universitari sostenendo un esame a pagamento nell’ateneo erogante e ciò consentirà di arricchire l’offerta formativa di tutti i partner.
È possibile seguire un corso gestito da una singola università, oppure un pathway: un percorso articolato di lezioni su tematiche ampie sviluppate da docenti di diversi atenei.
Il portale è bilingue italiano/inglese, si rivolge al territorio nazionale ma è aperto anche verso l’estero perché le università italiane vantano unicità di competenze e livelli di eccellenza internazionali in molteplici discipline.
EduOpen si avvale del centro inter-ateneo EDUNOVA per le infrastrutture tecnologiche e della collaborazione con il Cineca e la rete GARR.
I MOOCs sono stati lanciati da Coursera, la piattaforma statunitense che, dal 2012, offre corsi in un'ampia gamma di tematiche e in diverse lingue (principalmente inglese). Coursera, benché fondata da docenti dell'Università di Stanford e attiva nel campo delle tecnologie didattiche, è un'azienda, mentre EduOpen è
un’iniziativa di collaborazione interuniversitaria italiana che non dipende da organizzazioni estere, utilizza una piattaforma open source e non ha fini di lucro, la sua sostenibilità economica deriverà dalla conversione degli attestati in CFU universitari.
A lungo termine EduOpen si pone l’obiettivo di valorizzare l’apprendimento permanente elevando il livello delle certificazioni informali in Italia rispondendo quindi anche alla terza missione degli atenei che, oltre a ricerca e didattica, devono fornire il proprio contributo alla società.