All’università… pedalando!

30 biciclette a disposizione della comunità studentesca UniGe

All’università… pedalando! è un progetto ideato per promuovere la mobilità sostenibile e favorire uno stile di vita sano, l'iniziativa ha l'obiettivo di semplificare gli spostamenti tra i vari dipartimenti universitari e le strutture sportive gestite dal CUS. In questo modo, si offre alla comunità studentesca dell'Università di Genova una soluzione pratica ed ecologica.

Il progetto ha previsto l'acquisto di 30 biciclette a pedalata muscolare, ciascuna dotata di lucchetto GPS, che sono state collocate nelle rastrelliere dell'Università di Genova, posizionate vicino ai dipartimenti universitari e alle strutture sportive gestite dal CUS Genova. Grazie a una nuova funzione dell'app del CUS, gli utenti potranno accedere facilmente al servizio, localizzare le biciclette e gestirne l'uso in modo sicuro.

All’università… pedalando! UniGe

Escursioni ai Forti in eBike

Il CUS Genova organizzerà anche 10 escursioni guidate sui forti genovesi utilizzando eBike, messe a disposizione gratuitamente per gli e le studenti. Ogni uscita sarà accompagnata da personale qualificato che sensibilizzerà su temi come la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, elementi chiave dell'iniziativa. L’obiettivo è far diventare questo progetto un modello di mobilità sostenibile per la comunità universitaria, riducendo l’impatto ambientale degli spostamenti e incoraggiando uno stile di vita attivo.

Vista dai forti di Genova

Una felice inaugurazione

All’università… pedalando! è stato inaugurato lo scorso 31 ottobre 2024, con la prorettrice vicaria dell’Università di Genova, Nicoletta Dacrema, che ha testato le biciclette con una bella pedalata e ha dichiarato: "L’iniziativa è dedicata alle nostre studentesse e ai nostri studenti, a cui offriamo una flotta di trenta biciclette leggere e ben accessoriate. Questo progetto punta a promuovere la mobilità sostenibile, un valore in cui UniGe crede fermamente, e permettere agli studenti di spostarsi liberamente. La bicicletta rappresenta non solo un mezzo di trasporto, ma anche uno sport che offre libertà, collegando tra loro dipartimenti, sedi del CUS, impianti sportivi e residenze. È un modo per vivere appieno l’università e la nostra splendida città a 360 gradi".

Grande entusiasmo per il progetto anche da parte della mobility manager dell’Università di Genova, Ilaria Delponte: "Abbiamo voluto collaborare fin dall’inizio con CUS per questa progettualità, in quanto si inserisce perfettamente all’interno delle iniziative contenute nel Piano spostamenti casa università".

Angelo Bedini, del CUS Genova è il responsabile del progetto: "Al CUS abbiamo presentato il progetto e ne siamo estremamente contenti, non vediamo l'ora che si diffonda tra gli studenti e le studentesse".

All’università… pedalando! UniGe

All’università… pedalando! è un progetto realizzato dal CUS Genova in collaborazione con l'Università di Genova e Aliseo, e con il supporto del Comitato Territoriale Genova di IREN.

Foto di paola capelletto su Unsplash