UniGe in Turkmenistan per promuovere sostenibilità e cooperazione internazionale
L’Università di Genova rafforza la cooperazione con i paesi dell’Asia centrale attraverso il progetto ESGCA, Environmental Social Governance in Central Asia, che coordina nell’ambito del programma Erasmus+. Diana Spulber, delegata del Rettore per la cooperazione internazionale, ha partecipato alla Mostra e Conferenza scientifica internazionale di Ashgabat, in Turkmenistan, per presentare il progetto ESGCA e condividere l’impegno di UniGe per una società sostenibile e inclusiva.
L’evento si è svolto dal 9 al 12 ottobre 2026 ed è stato organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Accademia delle Scienze del Turkmenistan. Al centro del confronto, il rapporto tra salute, istruzione e sport.
Diana Spulber ha presentato il contributo “Connecting health, sport and education: University of Genoa for a sustainable and inclusive society through international cooperation”, dedicato al ruolo della cooperazione internazionale nel collegare questi ambiti e promuovere sostenibilità e inclusione.
La conferenza ha riunito delegazioni di università, istituzioni, ministeri e imprese del Turkmenistan e di altri paesi. Per l’Italia erano presenti, oltre a UniGe, l’Università per Stranieri di Perugia, attiva nel paese attraverso il Centro di certificazione di lingua italiana, e una delegazione dell’Ambasciata d’Italia, con l’ambasciatore e il vicecapo missione Carmelo Leo.
Un progetto che coinvolge tutti i paesi dell’Asia centrale
La partecipazione di UniGe rientra nelle attività di divulgazione del progetto ESGCA, finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’azione Erasmus+ Capacity Building in Higher Education.
Il progetto coinvolge Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan e affronta in modo multidisciplinare i temi della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale e della governance. La collaborazione tra università e partner non accademici favorisce il confronto tra competenze ed esperienze diverse, mettendo in relazione formazione, ricerca ed esigenze dei territori.
ESGCA consolida un percorso di cooperazione avviato da UniGe nel 2006 con i cinque paesi dell’Asia centrale. L’incontro di Ashgabat ha rappresentato un’ulteriore occasione per condividere gli obiettivi del progetto e rafforzare il dialogo sull’attuazione delle politiche di sostenibilità.