Premio Ipazia all'Eccellenza al Femminile 2021 a Sahraa Karimi
Il Premio Ipazia all'Eccellenza al Femminile 2021, edizione speciale internazionale dedicata alle Donne in Afghanistan, sarà consegnato alla regista cinematografica afghana Sahraa Karimi, sabato 5 febbraio 2022 alle ore 16:00 presso l’Ex Chiesa di San Salvatore a Genova, nell’ambito del programma della XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Next Generation Women.
Nel corso dello stesso evento sarà consegnato anche il Premio Ipazia nazionale 2021 a Giovanna Botteri.
Programma
L’evento è realizzato con la partecipazione della cittadinanza attiva, di Associazioni Culturali, organizzazioni politiche e umanitarie, e con presenze giornalistiche.
Carmen Lasorella presenta la giornata con la partecipazione di ospiti istituzionali, giornalisti, critici e politici. La giornalista prenderà il testimone del Premio Ipazia Internazionale di cui dal 2022 assumerà la Presidenza.
ore 16 – Tavola rotonda "Genova per le donne afgane"
Conduce Maria Paola Profumo, già Pres. Musei del Mare del Mediterraneo, con la partecipazione della Prorettrice vicaria dell’Università di Genova Prof.ssa Nicoletta Dacrema.
Sono stati invitati il Ministro della Cultura Dario Franceschini e l’On. Roberta Pinotti, che si collegheranno da remoto o invieranno un contributo video.
Aprirà gli interventi Marta Donzelli, Pres. Fondazione Centro Studi di Cinematografia di Roma.
Tra gli esperti e giornalisti presenti:
- Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice, inviata speciale in Afghanistan
- Nico Piro, l'inviato speciale RAI che ha pubblicato da poco il suo ultimo libro sull'argomento: "Kabul crocevia del mondo" (People, 2022);
- Stefano Pontecorvo, Ambasciatore, già Alto Rappresentate civile NATO in Afghanistan;
- Didi Gnocchi, filmmaker e produttrice 3DVideo;
- Rahel Saya, giornalista afghana;
- Patrizia Rappazzo, Dir. Sguardi Altrove Film Festival;
- Sofia Di Patrizi, Segreteria PD Genova;
- Arianna Cesarone, ANPI;
- Stella Acerno, Amnesty International.
Altri ospiti sono in via di conferma.
ore 17:00 – Premiazione e interventi delle premiate
- Premio Ipazia nazionale 2021 a Giovanna Botteri
- Premio Ipazia internazionale 2021 a Sahraa Karimi
ore 17:15 – Carmen Lasorella dialoga con Sahraa Karimi
ore 17:30 – proiezione del film "Hava, Maryam, Ayesha"
(Sahraa Karimi, Afghanistan 2019 - Venezia ‘76, 75 minuti), opera prima premiata in tutto il mondo sulla condizione delle donne afghane.
Il premio
Il premio Ipazia è stato creato nel 2010 nel corso della V Edizione del Festival in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, con la volontà di onorare una o più figure femminili che con le loro opere e le loro carriere hanno contribuito all’affermazione della donna nei diversi settori della vita politica, economica, sociale, culturale e scientifica in Italia e nel mondo. Il premio è anche uno strumento per avvicinare i grandi personaggi femminili del nostro tempo, alla nostra città, alle donne e ai giovani.
Il premio materiale consiste in una medaglia d’oro da indossare, finemente cesellata da Maestri dell’arte orafa Ligure con l’effigie di Ipazia riprodotta dall’opera di Jules Maurice Gaspard (1908) ed è stato appositamente creato dall’Antica Gioielleria Gismondi di Genova in occasione dalla prima edizione del Festival.
Il Festival dell'Eccellenza al Femminile
L’iniziativa è legata alla XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile che si è svolta dal 15 ottobre al 28 novembre a Genova e Sestri Levante con il titolo Next Generation Women e che ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Genova.
In linea con le iniziative portate avanti dall’ultima edizione del Festival e legate alle tematiche attuali dell’emergenza sanitaria e il suo impatto sul mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo, il Festival, ideato e diretto da Consuelo Barilari, ha voluto offrire uno spazio di confronto pubblico nel quale presentare e discutere le nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni per il piano next generation e il rilancio in tempi rapidi e con nuove modalità. La XVII edizione del Festival ha così approfondito i diversi temi partendo da una rassegna teatrale tutta al femminile in residenza al Teatro Nazionale di Genova, con oltre 20 attrici dalle giovanissime alle più affermate e con alcuni degli spettacoli più innovativi della scena nazionale ed internazionale, con diverse produzioni e coproduzioni create nella residenza teatrale presso la Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova.
Due sono stati i grandi campi tematici di questo Festival, legati al Next Generation plan: i Luoghi del Teatro e i Luoghi della Cura, mai come in questo momento, punti di riferimento ideali in vista della ripartenza sociale e culturale del Paese.
Le attrici e gli ospiti di questa edizione: Gaia Aprea, Laura Curino, Viola Graziosi, Giuliana Musso, Arianna Ninchi, Milo Prunotto, Galatea Ranzi, Silvia Siravo, Annapaola Vellaccio, Beatrice Visibelli, Elli Papakostantinou, Eva Cantarella, Duccio Demetrio, Laura Palmieri, Marco Fantasia, Giulia Pisani, Alessandra Cenni, Anna Solaro, Isabella Di Leo, Erica Manna, Silvia Neonato, Andrea Porcheddu, Angela Di Maso, Carla Corso, Pia Covre, Mariella Popolla, Carlo Fanelli, Gianfranco Bartalotta, Eugenio Pallestrini, Silvana Zanovello, Linda Kaiser.
Il Festival è sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura, ha ricevuto il patrocinio e Media Partnership di RAI Liguria ed è stato realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.
5 febbraio 2022
dalle ore 16
Ex Chiesa di San Salvatore a Genova