Calcio: parte la seconda edizione del progetto Sampdoria - UniGe Scienze motorie
Il progetto formativo per gli studenti di Scienze motorie, prosegue anche quest'anno
Cinque studenti del corso di laurea in Scienze motorie dell'Università di Genova hanno preso parte alla seconda edizione del progetto formativo in ambito calcistico con la società U.C. Sampdoria.
Un’iniziativa che consolida il rapporto di collaborazione tra l’università ed il club professionistico cittadino.
Gli universitari sono stati inseriti in qualità di membri degli staff tecnici delle squadre di calcio giovanili maschili e femminili e saranno parte attiva del lavoro quotidiano sul campo e in palestra, oltre che dello sviluppo della metodologia dell'allenamento della società professionistica. Le squadre fanno parte dell'attività agonistica (dalla U15 alla U19) e disputano i campionati professionisti a livello nazionale.
Si tratta di un'esperienza di lavoro altamente formativa che permetterà loro di interagire sia con i giovani calciatori che con i membri degli staff, di vivere e capire le eventuali problematiche quotidiane e rapportarsi con le tecnologie utilizzate dai club professionistici come, ad esempio, GPS, cardiofrequenzimetri e software per il controllo del carico dell'allenamento.
L'augurio è che questa esperienza possa proseguire nel corso del tempo, e che la Sampdoria e altre realtà così importanti del calcio professionistico della nostra regione, e non solo, possano continuare ad accogliere giovani talentuosi studenti dell’Università di Genova.