Presentazione del nuovo prototipo del Revel Sailing Team

Nuovo progetto e nuova ambizione: il Revel Sailing Team presenta il prototipo Moth con cui parteciperà alla Sumoth Challenge 2026

L'11 dicembre 2025 al Campus Universitario della Spezia si è svolta la presentazione del nuovo prototipo dell'associazione universitaria Revel Sailing Team, che da 3 anni si impegna nella ricerca e nello sviluppo di imbarcazioni a vela che abbiano il minor impatto ambientale possibile.

Il futuro del Revel Sailing Team: dalla tradizione degli skiff alla sfida dei foil

L’evento di presentazione del Revel Sailing Team ha segnato un importante punto di svolta per il progetto nautico di UniGe. Ad aprire i lavori è stato il capo dipartimento di management, Marco Serra, il quale, dopo i consueti saluti istituzionali, ha ceduto il palco al team leader Tommaso Cecchini. Quest'ultimo ha ripercorso i successi che hanno caratterizzato l'ultima stagione, focalizzandosi in particolare sui prestigiosi podi ottenuti con gli skiff di classe R3, Corsara e Alba, prima di proiettare l'attenzione del team verso l'innovativo mondo dei foil.

Revel Sailing Team

Tra refit e innovazione tecnologica

Il valore tecnico del lavoro svolto è emerso chiaramente nell'intervento di Pietro List, capo dipartimento dello shore team. List ha posto l'accento sulle complesse operazioni di refit condotte sulle due imbarcazioni, interventi che hanno permesso agli scafi di esprimere il massimo potenziale durante le competizioni dello scorso ottobre.

Lo sguardo del team è già rivolto al 2026: Leonardo Bucci, capo dipartimento di progetto, ha svelato i dettagli della Sumoth Challenge, una competizione internazionale che vedrà le principali università del mondo sfidarsi a Malcesine, sul Lago di Garda, nel giugno 2026. Si tratta di una sfida tecnica senza precedenti per il Revel, che richiederà un approccio ingegneristico totalmente rinnovato.

Sul fronte produttivo, Michele Luisoni, responsabile del dipartimento di cantiere, ha illustrato i complessi passaggi tecnici necessari alla realizzazione di un Moth. Il processo costruttivo dei prossimi mesi sarà strettamente vincolato ai risultati dei test di trazione effettuati su provini realizzati con materiali sperimentali, frutto di una stretta collaborazione scientifica con l’Università di Genova.

Traguardi futuri

Oltre alla componente tecnica, il successo del progetto passerà attraverso una gestione rigorosa del workflow. Come sottolineato da Martina Gaeta, responsabile della comunicazione, il rispetto delle scadenze sarà cruciale tanto in officina quanto nella strategia di promozione e social media, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di visibilità del team.

La presentazione è culminata con la proiezione dei render della nuova imbarcazione. Con il varo previsto per la prossima primavera, il Revel Sailing Team si prepara ufficialmente a solcare nuove acque.

Revel sailing team presentazione
di Claudia Ferretti