Il gusto dell'apprendimento: l'esperienza UniGe con Elah Dufour S.p.A.
Un assaggio di futuro: gli e le studenti del corso di laurea Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro hanno fatto visita agli stabilimenti del noto cioccolato Novi.
La visita agli stabilimenti Elah Dufour ha rappresentato un passo significativo nel percorso di integrazione tra sapere accademico e applicazione pratica delle conoscenze, un'opportunità di esplorare una delle eccellenze industriali del nostro paese, unendo teoria e pratica in un contesto reale. Questa giornata, concepita come parte della terza missione di UniGe, ha avuto l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra ateneo e tessuto produttivo, promuovendo un dialogo tra università e industria.
Durante la visita è stato possibile conoscere da vicino la storia dell'azienda, osservando i processi produttivi che la caratterizzano e comprendendo il suo ruolo strategico nell'economia del territorio, oltre al suo impegno verso la sostenibilità e l'innovazione.
La prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Chi sono i tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL)? Si tratta di professionisti e professioniste sanitari che operano per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e della collettività. La loro formazione multidisciplinare li rende esperti ed esperte in igiene pubblica, igiene e sicurezza alimentare, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale.
Nella professione c'è un connubio tra il punto di vista giuridico-normativo e tecnico-scientifico: è una caratteristica che contraddistingue il curriculum formativo del TPALL da tutte le altre figure che a diverso titolo lavorano nelle discipline anzidette.
Alessandro Pala, docente project leader per la giornata in Elah Dufour e Francesco D'Agostini, coordinatore del corso di laurea, affermano: "in un’epoca in cui salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ed igiene alimentare e tutela dell’ambiente sono al centro delle priorità globali, questo ruolo offre un’opportunità unica di fare la differenza. Diventare TPALL significa scegliere una professione che combina scienza, tecnica e umanità, dove ogni giorno si affrontano nuove sfide e si ha la possibilità di migliorare la vita delle persone e della collettività. È un percorso per chi vuole lasciare un segno concreto nel mondo e sentirsi parte di qualcosa di grande".
La visita
Il programma della visita è stato ricco e stimolante: c'è stata una visita guidata attraverso i diversi reparti produttivi, osservando da vicino i processi di lavorazione e di confezionamento dei prodotti dolciari. Momenti di particolare interesse hanno incluso una dimostrazione pratica delle tecnologie utilizzate, oltre che diverse piacevoli degustazioni di prodotti freschi di preparazione.
La giornata è stata arricchita da momenti di confronto con l'azienda e il personale docente che accompagnava la visita (Raffaella Boggia, Sebastiano La Maestra, Alessandro Pala e Francesco Ottaviani), che hanno condiviso esperienze e consigli utili per il futuro professionale degli e delle studenti.
"Un'esperienza unica che mi ha permesso di vedere come la teoria studiata in aula si traduce nella pratica aziendale," ha commentato la studente L. C., anche il personale rappresentante di Elah Dufour ha espresso entusiasmo per l'iniziativa: "Collaborare con l'università ci offre l'opportunità di ispirare le giovani generazioni e di rafforzare il legame con il territorio."