The Ocean Race Europe 2021

La gara

The Ocean Race Europe è una regata oceanica, alla sua prima edizione, preludio del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022-23 che vedrà Genova come Grand Finale. 12 team sono partiti il 29 maggio dalla località francese di Lorient per arrivare a Genova il 16 giugno, dopo le tappe di Cascais in Portogallo e Alicante in Spagna.

The Ocean Race Europe 2021 map

L'evento

Da mercoledì 16 a domenica 20 giugno si sviluppa nell’area del Porto Antico un ricco palinsesto di attività ed eventi all’insegna dello sport, della cultura, del turismo e della sostenibilità ambientale tra intrattenimento e attività educative.

Tra gli altri, il 16 giugno in collegamento tra Genova, Alicante e Bruxelles, la conferenza Ocean Race Summits con la partecipazione in streaming di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, e Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica.

Al Porto Antico il villaggio d’arrivo aprirà il 17 giugno alle ore 17; su una superficie di ventimila metri quadrati, saranno allestiti il Villaggio Regata, l'Area Educational e una Sail Academy con uno spazio inclusive per i disabili.

Le imbarcazioni partecipanti saranno ormeggiate nei pressi della Biosfera.

Sarà possibile ammirare la nave simbolo della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci, ormeggiata ai Magazzini del Cotone dal 17 sera al 19 mattina.

La Lanterna la notte del 18 giugno sarà illuminata con i colori della bandiera di Genova e la successiva con quelli dell’Europa.

The Ocean Race Europe 2021 village

Le conferenze di UniGe

Nell'Area Educational, in Piazza delle Feste, l'Università di Genova propone una serie di speech con docenti, esperti e ospiti dell'Ateneo.

Venerdì 18 giugno, dalle 12:00 alle 13:00

Modera gli incontri Nicoletta Dacrema, Prorettrice vicaria dell'Università di Genova.

Sabato 19 giugno, dalle 12:00 alle 13:00

• 12:00 – 12:20 Cesare Rizzo "Controllare alberi e vele. Controllarne la forma perché siano efficaci, controllarne le condizioni perché siano sicuri"
  • 12:20 – 12:40 Giovanni Besio "La previsione delle condizioni del mare, osservare il presente per adattarsi al futuro"
  • 12:40 – 13:00 Agostino Bruzzone "Realtà Aumentata e Big Data sul mare: come affrontare le sfide di domani da Genova a Singapore"

Modera gli incontri Marco Giovine, Vice Presidente del Centro del Mare dell'Università di Genova.

Sabato 19 giugno, dalle 15:15 alle 16:15

• 15:15 – 15:55 Fabrizio BenenteAntonio Musarra "Vele genovesi in Oltremare e nel Mare Maius: dalla prima crociata alla caduta di Costantinopoli", una chiacchierata a due voci sull'epopea dei Genovesi in Terrasanta e nel Mar Nero
  • 15:55 – 16:15 Fulvio Mastrogiovanni "La metafora dell’esplorazione: dalla navigazione alle relazioni internazionali"

Modera gli incontri Walter Riva, Caposettore Eventi e Comunicazione Interna dell'Università di Genova.

Info e orientamento UniGe

L'Università di Genova è al Villaggio Regata in piazza Caricamento con un punto orientamento e informazioni: personale specializzato fornisce indicazioni utili sull'Ateneo, sull'offerta formativa, i corsi di laurea, le specializzazioni e, in generale, risponde alle domande di studenti e futuri studenti.

My Genoa is over the ocean – mostra

Viene inaugurata lunedì 14 giugno 2021, alle ore 18:00, presso i Magazzini dell’Abbondanza, in via del Molo 65 a Genova, la mostra My Genoa is over the Ocean, curata da #TIS (Thesis Incubator Studio) della Scuola di Design del Politecnico di Milano insieme con l’Università di Genova.

Una serie di installazioni originali, lavori delle scuole di design di UniGe e del PoliMi, tutti da scoprire. I progetti esposti esplorano diversi temi legati all'economia del mare e propongono idee su spazi, design navale e nautico, servizi, eventi e pratiche sostenibili. 9 progetti sulla navigazione e altri 9 progetti sviluppati sui temi: pesca, sostenibilità, sport e turismo.

Video conferenza stampa

Nel video, un estratto della conferenza stampa di presentazione di The Ocean Race Europe 2021 con l'intervento di Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza missione. La conferenza stampa si è svolta, alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci, nella sede del Blue District, ai Magazzini dell'Abbondanza di Genova.

Le immagini utilizzate in questo articolo sono tratte dal sito ufficiale The Ocean Race Europe

Dal 16 al 20 giugno 2021

Genova Porto Antico