Transizione: percorsi interconnessi e trasformazioni sistemiche

Il sistema economico e sociale che conosciamo storicamente, fatto di capitale tecnologico, umano, organizzativo e finanziario, è connesso a pratiche e mercati che le diverse fasi della rivoluzione digitale modificano profondamente e spesso esautorano completamente. Oggi, in una fase post-industriale in cui la tecnologia ha quasi annullato i tempi e le risorse per svolgere i processi pianificati, l’uomo ritorna immerso in una trama tecno-ambientale che può interrogare ma non controllare. Il cambiamento non è quindi solo tecnologico, ma anche culturale e sociale – e sono le velocità differenziate di queste trasformazioni a presentare grandi problematiche.

Contemporaneamente, la “vecchia economia” non può generare le disponibilità per gli enormi investimenti richiesti per cogliere le straordinarie opportunità che stanno emergendo - anticipandone i rischi - e per raccogliere le sfide poste dalle diverse dimensioni della “sostenibilità”.
Cambia l’idea di tempo e cambia l’idea di spazio: nel momento in cui la geosfera è circondata e condizionata da una noosfera in grado di muoversi e dilatarsi in dimensioni del tutto meta-territoriali, emerge una maggior consapevolezza verso una realtà fatta non di entità isolate, ma di interconnessioni illimitate.
In un mondo lineare, oggetti, soggetti e dati sono catalogati secondo logiche di appartenenza, in mondo complesso le appartenenze sono multiple, e ciò che interessa è la fitness, la possibilità diconnessione. La transizione della nostra società verso un nuovo modello valoriale è sintetizzabile proprio nella progressiva dissolvenza delle categorie separate con cui il paradigma della modernità si era strutturato.
Da qui la ricerca di nuovi ambienti e sistemi di intermediazione per traghettare le organizzazioni storiche (aziendali e istituzionali) verso nuovi ecosistemi relazionali.

Locandina

Relatore: Paolo Zanenga
Presidente di Diotima Society. Ingegnere e imprenditore, docente in master universitari e visiting lecturer in accademie italiane ed estere. Autore di libri e articoli nei campi dei sistemi complessi, delle scienze cognitive, delle nuove economie. Già membro della Commissione per l’Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico di Confindustria. Membro della giuria dell’International Architecture Awards (Chicago). Partner del G20 delle Università. Nel 2022 fonda a Genova con la Città Metropolitana e l’Università di Genova “The Transition Institute”.

19 novembre 2024

Ore 17.00


Aula 4 - Ex-Eridania (corpo B) Corso Andrea Podestà 2, Genova
Per maggiori informazioni: segreteria@ianua.net
Promotore: Scuola IANUA e Consorzio IANUA