UniGe presenta il cluster di progetti sulla sicurezza marittima

5 nuovi progetti

Sono stati presentati congiuntamente 5 progetti finanziati dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Marittimo, riuniti in cluster. I progetti convergono verso l’obiettivo comune di migliorare, in modo sinergico, la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.

I progetti sono stati finanziati nell’ambito del terzo bando per un valore complessivo di 10 milioni di euro e vedono ancora una volta l’Università di Genova protagonista di questi importanti fondi comunitari per la cooperazione territoriale, con il coinvolgimento in 3 progetti in veste di capofila (Sinapsi, Lose+ e Alacres 2), uno in qualità di partner (OMD, capofilato da Regione Liguria) e uno in veste di subcontraente (ISIDE, capofilato dall’Università degli studi di Cagliari).

ALACRES2: Servizio Avanzato di Laboratorio per Crisi ed Emergenze, in porto nello Spazio di cooperazione dell’alto tirreno, basato su Simulazione

Il progetto Alacre2, di cui UniGe è capofila con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME), ha lo scopo di attivare un laboratorio permanente in grado di individuare, testare e validare procedure integrate di gestione delle emergenze, nel caso di incidenti, crisi o sinistri rilevanti accaduti nelle fasi di carico e scarico di merci e sostanze pericolose in aree portuali. Il fine sarà quello di individuare protocolli di gestione univoci finalizzati al miglioramento delle competenze degli operatori in situazioni di emergenza, testando nuovi protocolli comportamentali, nuovi standard di operatività, nuove procedure di monitoraggio e controllo dell’emergenza, nuove tecnologie di supporto per l’infrastruttura e i sistemi di bordo. La simulazione ALACRES2 riprodurrà due specifiche tipologie di incidente (esplosione di un serbatoio, incidente durante operazioni di carico/scarico) nei diversi contesti regionali coinvolti per migliorare la sicurezza marittima.

Maggiori informazioni sul progetto: itim.unige.it

SINAPSI - asSIstenza alla Navigazione per l’Accesso ai Porti in Sicurezza

Il progetto, di cui UniGe è capofila con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV)  si occupa di sicurezza operativa in ambito portuale e in particolare mira ad attuare un sistema transfrontaliero di monitoraggio e simulazione delle condizioni meteo-marine in prossimità e all’interno dei porti , al fine di mettere a disposizione degli operatori portuali dei dati in tempo reale sulle condizioni meteo-marine, cosi da poter navigare/manovrare all'interno dei porti in totale sicurezza. Le informazioni cosi prodotte verranno messe a disposizione di stakeholder (Piloti, Comandanti, Autorità Portuali e Marittime) tramite un’applicazione ICT dedicata. SINAPSI inoltre integrerà la rete di monitoraggio presente sul territorio Marittimo per la misura dei parametri meteo-marini.

Maggiori informazioni sul progetto: SINAPSI interreg-maritime.eu

LOSE+ - LOgistica e SicurEzza del trasporto merci

Il Progetto LOSE+, di cui UniGe è capofila con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze.
In particolare LOSE+ vuole intervenire sulla tracciabilità delle merci pericolose nell’area di cooperazione It-Fr Marittimo, monitorando in tempo reale il rischio derivante da tale trasporto nelle zone marine in prossimità dalla costa, nelle aree portuali e retro portuali, al fine di migliorare la sicurezza del territorio.

Maggiori informazioni sul progetto: LOSE+ interreg-maritime.eu

OMD - Obstervatoire des MArchandises Dangereuses

Il progetto OMD, capofilato da Regione Liguria e nel quale l’Università di Genova è coinvolta in qualità di partner attraverso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI), è fortemente sinergico con LOSE+ in quanto crea, a livello istituzionale transfrontaliero, uno strumento condiviso di raccordo tra le regioni, le autorità pubbliche competenti e soggetti privati che a vario titolo gestiscono merci pericolose.
In particolare, il progetto prevede la costituzione di un Osservatorio Italo-Francese per il monitoraggio dei flussi marittimi di merci pericolose, la definizione di protocolli di intesa tra gli enti istituzionali e soggetti privati e pubblici transfrontalieri per armonizzare  procedure e standard congiunti di valutazione del rischio; la definizione di una biblioteca dei modelli di gestione delle emergenze legate a incidenti in mare connessi al trasporto di merci pericolose, nonchè la definizione di mappe di rischio di incidente.

Maggiori informazioni sul progetto: OMD interreg-maritime.eu

ISIDE – Innovazione per la SIcurezza DEl mare

Il progetto, capofilato dall’Università di Cagliari e che coinvolge, per l’Università di Genova, il Centro Interuniversitario di ricerca sull'ingegneria delle Piattaforme Informatiche (CIPI), ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza della navigazione commerciale e da diporto mediante lo sviluppo e l’applicazione di modelli di comunicazione innovativi che utilizzano le tecnologie ICT.
In particolare, ISIDE metterà a punto modelli e protocolli condivisi di teoria dell’informazione, sia vocali che audio-visivi, che sottostanno ai sistemi ICT di comunicazione fra terraferma e natanti, volti ad ottimizzare le modalità dei segnali e delle composizioni testuali dei messaggi cosi da ridurre le condizioni di rischio che possono derivare da una non corretta o ambigua interpretazione della comunicazione durante le situazioni di emergenza o rischio.