Alessio Sardo si aggiudica un ERC Starting Grant da 1,5 milioni di euro

Gli ERC Starting Grant 2022

I finanziamenti di avviamento del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC Starting Grant) fanno parte del programma Horizon Europe e vengono erogati ogni anno per aiutare ricercatori e ricercatrici, che abbiano maturato un'esperienza da 2 a 7 anni dopo il dottorato, a lanciare i loro progetti, formare le loro équipe e avviare il percorso di realizzazione delle loro idee più promettenti.

Il Consiglio Europeo per la Ricerca ha ricevuto quest'anno quasi 3000 proposte di progetti da finanziare; i candidati sono stati esaminati da commissioni di valutazione composte da scienziati ed esperti negli ambiti "Life Sciences", "Physical Sciences and Engineering" e "Social Sciences and Humanities".

ERC Starting Grant 2022 success rate

Sul totale di 2932 candidature, sono 408 le ricercatrici e i ricercatori che hanno vinto i finanziamenti starting 2022 per un valore complessivo di 636 milioni di euro (il tasso di successo è del 13,9%).

Tra gli aggiudicatari di ERC Starting Grant 2022 ci sono cittadini e cittadine di 46 Paesi, in particolare tedeschi (70), italiani (41), israeliani (30) e olandesi (28) che hanno proposto di svolgere i loro progetti presso università e centri di ricerca di 26 Paesi europei, soprattutto in Germania (81), Regno Unito (70), Paesi Bassi (40) e Francia (39). Questi dovranno dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

ERC Starting Grant 2022 nationality

Si stima che i finanziamenti erogati creeranno più di 2.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale delle istituzioni ospitanti.

La presidente del Consiglio europeo della ricerca Maria Leptin ha dichiarato: «È un piacere vedere questo nuovo gruppo di menti brillanti all'inizio della loro carriera, destinate a portare la loro ricerca a nuovi livelli. Non potrò mai sottolineare abbastanza che l'Europa nel suo complesso, a livello nazionale e comunitario, deve continuare a sostenere e potenziare i suoi promettenti talenti. Dobbiamo incoraggiare i giovani ricercatori che sono guidati dalla pura curiosità a perseguire le loro idee scientifiche più ambiziose. Investire in loro e nella loro ricerca di frontiera significa investire nel nostro futuro».

Un ERC Starting Grant 2022 a UniGe

Tra i 27 vincitori del bando 2022 che afferiscono a università o enti di ricerca italiani c'è Alessio Sardo, ricercatore UniGe di Filosofia del diritto.

Sardo si è aggiudicato uno dei finanziamenti da un milione e mezzo di euro del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC Starting Grant) per il progetto "HABITAT: How European Big Cities and Legal Systems Trigger Urban Inequality", ambito "Social Sciences and Humanities" – "SH2 Institutions, Governance and Legal Systems".

Alessio Sardo

HABITAT si propone di studiare come le grandi città e i sistemi giuridici europei determinino la disuguaglianza urbana.

«Le forme più pervasive di disuguaglianza urbana non sono semplicemente il prodotto di fallimenti del mercato, di cambiamenti demografici spontanei e di fattori puramente socioeconomici – commenta Alessio Sardo –. Piuttosto, dipendono in larga misura dall'incapacità dei sistemi giuridici di correggere le distorsioni, le inefficienze e le diseguaglianze delle economie urbane».