Maker Faire Rome – The European Edition 2025: aperta la call for Universities and Research Institutes

Anche quest'anno Maker Faire Rome – The European Edition, la manifestazione di riferimento per l’innovazione in Europa, organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Roma, dà spazio ai protagonisti della ricerca scientifica, universitaria e tecnologica con la Call for Universities and Research Institutes 2025 e la premiazione dei progetti delle università statali e degli istituti di ricerca pubblici più meritevoli.
Alla 13ª edizione di Maker Faire Rome, dal 17 al 19 ottobre 2025 al Gazometro Ostiense di Roma, l’innovazione è protagonista in tutte le sue declinazioni: dalla manifattura digitale all’IoT, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech al digital manufacturing, passando per i Big Data e il biohacking, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Si tratta di una straordinaria occasione, per università e istituti di ricerca pubblici, di presentare al grande pubblico i propri progetti di ricerca e sviluppo e accrescere la visibilità delle proprie attività su scala internazionale. Studenti e studentesse, in questo contesto, possono confrontarsi con aziende, start-up, istituzioni e altri centri di ricerca.
Quattro modi per partecipare a Maker Faire Rome – The European Edition 2025:
- esposizione di un progetto, con possibilità di utilizzo di un'area nuda (gratuita) o di uno stand preallestito da 8 metri quadrati (a un costo di 400 euro);
- esibizioni, in uno spazio pubblico e/o virtuale, con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali;
- talk (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo, e in modalità digitale);
- novità – workshop nella nuova area "Make Lab – Creiamo Insieme" (con possibilità di rimborso, come da regolamento).
Le candidature devono essere presentate online entro il 7 luglio 2025.
Maggiori dettagli sui criteri di selezione, con il regolamento completo, sono sul sito Maker Faire Rome.
Per informazioni: callforuniversities@makerfairerome.eu.