Cerimonia deposizione corona d'alloro Aula Buranello - Scuola Politecnica - 22 aprile

Nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile, venerdì 22 aprile verrà deposta una corona d’alloro in Aula Buranello (B1 Scuola Politecnica, via Opera Pia 15a).

Il partigiano Giacomo Buranello – a cui l’Università di Genova ha assegnato, nel centenario della nascita, la laurea alla memoria in Ingegneria – ha dedicato la sua breve ma intensa vita alla lotta.
Un impegno che era inteso non solo nel segno dell’opposizione al fascismo, ma anche come difesa dei valori universali della solidarietà, affinché ogni prevaricazione fosse per sempre bandita. Sono sentimenti che emergono in modo chiaro dai suoi scritti.
Nel diario, infatti, scrive che occorre battersi "con ogni energia" per una comunità "cosmopolita", una "Repubblica Universale" dove siano affermate l’uguaglianza e la fratellanza, e in cui finalmente "l’uomo troverà la pace".
Parole e aspirazioni che suonano attuali ancora oggi, di fronte a quanto sta avvenendo in Ucraina. Anche per questo, ricordare la vita e l’esempio del nostro studente Giacomo Buranello è più che mai doveroso.
Giorgio Roth - Preside Scuola Politecnica

22 aprile 2022

Aula Buranello (B1 Scuola Politecnica, via Opera Pia 15a)

Scuola Politecnica