Christmas Lecture 2022

Torna la Christmas Lecture, organizzata dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell' Università di Genova in collaborazione con l’Associazione culturale no-profit Science is Cool (SCOOL).

L'evento, istituito nel 1825 presso la Royal Institution di Londra da Michael Faraday, si propone di ospitare prestigiose personalità scientifiche a tenere seminari divulgativi durante il periodo natalizio, rivolti al pubblico generico e agli studenti delle scuole.
Gli oratori che si alternano nelle diverse edizioni narrano di esplorazioni scientifiche, di esperimenti passati, presenti e futuri, di grandi scoperte, di tecnologie avanzate.

Per l'edizione 2022, il professor Giulio Cerullo del Politecnico di Milano presenta un intervento dal titolo: "La danza delle molecole: fotografare la materia al femtosecondo".

Come sarebbe guardare un incontro di calcio alla televisione senza disporre della moviola che rallenta le immagini e ci dice se la palla è entrata o meno in rete? Oggi è possibile costruire una moviola per gli atomi e le molecole che ci consenta di visualizzare i processi fisici e chimici fondamentali che avvengono su scale di tempo brevissime, quali il moto degli elettroni nei dispositivi a semiconduttore o le dinamiche molecolari nei processi biochimici della visione e della fotosintesi.
Grazie a sofisticati sistemi laser è possibile generare impulsi luminosi incredibilmente brevi, della durata di pochi femtosecondi. Un femtosecondo è pari a 10-15 secondi, cioè 0.000000000000001 secondi e sta a un secondo come un secondo sta a 32 milioni di anni.

La conferenza illustra le tecnologie laser usate per produrre questi impulsi di luce e il loro utilizzo al fine di realizzare una cinepresa ultraveloce, che consenta di girare film in slow motion della “danza delle molecole” e comprendere i processi ultrarapidi che avvengono in natura e che sono alla base di molte applicazioni tecnologiche.

Durante l'evento viene inoltre mostrato il film, realizzato presso i laboratori del Politecnico di Milano, dell’evento primario della visione, che avviene nella rodopsina, il fotorecettore situato nella retina, e dà luogo alla trasduzione in un impulso elettrico dell’energia luminosa incidente.

Locandina

19 dicembre 2022

Ore 16:00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione su EventBrite al link dedicato

L'evento è in streaming sul canale YouTube di UniGe.
Agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione inviando una mail a scuola150@gmail.com


Aula Magna, Via Balbi 5 - Genova
Promotore: Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali - UniGe