UniGe protagonista a Expo Osaka 2025: eccellenza ligure e collaborazioni con il Giappone
Oggi, 29 giugno 2025, una delegazione dell'Università di Genova ha partecipato all'inaugurazione della "Settimana della Liguria" a Expo Osaka 2025. Dopo il taglio del nastro, i rappresentanti liguri hanno visitato il Padiglione Italia e l'area regionale.
L'Università di Genova, coinvolta fin dall'inizio nell'organizzazione dell'evento, sarà protagonista della giornata del 1° luglio, a lei interamente dedicata. I docenti UniGe presenti a Osaka illustreranno le eccellenze della ricerca dell'ateneo, con un focus sulle numerose partnership scientifiche e accademiche con le università giapponesi, che spaziano dall'ambito tecnico-scientifico a quello umanistico e sociale.
Nel pomeriggio del 1° luglio, la delegazione affronterà le tematiche relative all'internazionalizzazione, all'offerta formativa internazionale e alle collaborazioni in atto, tra cui spicca l'innovativo doppio titolo in robotica. A coronamento di questa fase, si procederà alla firma di importanti Memorandum of Understanding con atenei giapponesi, inclusa una nuova intesa con l'Università Tohoku Gakuin, la più grande e prestigiosa università privata del Giappone.
La delegazione di UniGe è composta da: Paola Dameri, prorettrice all’internazionalizzazione, Laura Gaggero, prorettrice alla ricerca, Marco Frascio, delegato del rettore alla cooperazione internazionale, Davide Giglio, delegato del rettore per l’ecosistema dell’innovazione RAISE, e Stefania Michelucci, docente di letteratura inglese.
La presenza di UniGe a Osaka non solo testimonia l'efficace e intensa collaborazione con Regione Liguria sull'internazionalizzazione, ma si configura anche come un'occasione strategica per rafforzare, approfondire e inaugurare nuovi accordi di collaborazione e scambio con le università giapponesi, promuovendo progetti di ricerca congiunti, scambi di studenti e docenti, attività di Capacity building e nuovi titoli di studio.
