IANUA Scuola Superiore UniGe: inaugurazione Summer School 2021 e consegna dei diplomi

IANUA Scuola Superiore dell’Università di Genova

Istituita nel 2017 dal preesistente ISSUGE – Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, IANUA Scuola Superiore dell’Università di Genova offre agli studenti più meritevoli e capaci dell’Ateneo ligure l’accesso gratuito a un programma di formazione integrativa che permette loro di entrare a far parte di una rete sociale composta dai migliori studenti in tutte le discipline e di costruire connessioni professionali con docenti e relatori altamente qualificati del mondo sociale, culturale ed economico, in ambito nazionale e internazionale.

IANUA Scuola Superiore si articola in due bienni formativi – primo livello e livello magistrale – che prevedono attività di base comuni a tutti gli indirizzi e attività caratterizzanti specifiche per ogni indirizzo.

Gli indirizzi attualmente attivi sono:

• Scienze Biomediche – ISB
  • Scienze e Tecnologie della Sostenibilità – STS
  • Scienze e Tecnologie per la società dell’informazione – STSI
  • Scienze Sociali – ISS
  • Studi Umanistici e Patrimonio culturale – ISUPAC

A conclusione di ciascun biennio formativo, gli Allievi conseguono il Diploma di Scuola Superiore IANUA con l’indicazione dei CFU supplementari che certifica l’appartenenza al 10% dei migliori studenti dell’Università di Genova.

Inoltre, agli Allievi che completano con regolarità e profitto entrambi i percorsi formativi, IANUA Scuola Superiore offre la possibilità di conseguire in parallelo un Master di II livello.

,

Cerimonia di consegna dei diplomi

Presenti nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri le studentesse e gli studenti UniGe che hanno completato i percorsi formativi, di primo livello e livello magistrale, nel 2020 e nel 2021, ma anche i diplomati Consorzio IANUA, cioè le matricole UniGe che hanno frequentato l'anno propedeutico di IANUA organizzato e gestito dal consorzio (gli studenti iniziano il percorso formativo della Scuola IANUA dal secondo anno di università e frequentano il biennio di primo livello che termina contemporaneamente alla loro laurea triennale).

I diplomati IANUA nel 2020 sono 42 per il primo livello, 24 per livello magistrale e 5 per il Consorzio IANUA.
Per il 2021, sono 43 i diplomati di primo livello, 41 di livello magistrale e 20 per il Consorzio.

Gli Allievi di IANUA Scuola Superiore hanno ricevuto il diploma e le congratulazioni della prof.ssa Dacrema, Prorettrice vicaria dell’Università di Genova, del prof. Cincotti, Presidente di IANUA, e di tutti i partecipanti alla cerimonia.

Il Rettore Federico Delfino ha commentato: “La Scuola Superiore IANUA dell’Università di Genova ha come obiettivo l’arricchimento della già ampia offerta formativa dell’Ateneo e propone agli studenti più brillanti e motivati la risposta ai bisogni di crescita personale e professionale, in un programma di formazione integrativa sviluppato in stretta collaborazione con il tessuto economico, culturale e istituzionale del territorio regionale. Le collaborazioni nazionali e internazionali caratterizzano la Scuola Superiore IANUA e contribuiscono a renderla un attore di primaria importanza per l’accrescimento del capitale umano della nostra Regione e del Paese.”

Diplomi IANUA scuola superiore dell'Università di Genova

Inaugurazione IANUA Summer School 2021

L’edizione 2021 della IANUA Summer School si svolgerà in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Teams, dal 15 al 24 luglio. Si tratta dell’evento annuale di formazione comune a tutti gli indirizzi della Scuola Superiore e contribuisce all’arricchimento scientifico e culturale nonché alla crescita professionale degli Allievi.

All’inaugurazione del 14 luglio, nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri, sono intervenuti:

• Nicoletta Dacrema – Prorettrice vicaria dell’Università di Genova
  • Silvano Cincotti, Presidente IANUA Scuola Superiore
  • Maurizio Caviglia – Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova
  • Giorgio Metta – Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia
  • Giuseppe Zampini – Presidente di Ansaldo Energia SpA

Silvano Cincotti, Presidente di IANUA Scuola Superiore dell’Università di Genova: “IANUA valorizza gli studenti capaci e meritevoli dell’Università di Genova offrendo loro percorsi formativi paralleli e complementari di alta qualificazione sviluppati in collaborazione e con il contributo di istituzioni, enti e imprese. Durante la IANUA Summer School 2021, gli Allievi IANUA, ispirati e coadiuvati dai relatori nazionali e internazionali e dai docenti dell’Università di Genova, studiano e lavorano insieme mettendo a frutto le opportunità di crescita personale, in un processo di arricchimento scientifico e culturale e di sviluppo di una rete sia sociale sia professionale.”

La Summer School, così come i percorsi di alta formazione svolti dalla Scuola Superiore IANUA, sono aperti agli studenti più brillanti e motivati, selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico. La modalità di selezione è meramente di profitto (per accedere bisogna essere nel 25% dei migliori studenti dell’Università di Genova per ogni classe di laurea) e si ispira ai principi costituzionali della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, della rimozione dei condizionamenti economico-sociali che possono pregiudicare l’accesso ai livelli più elevati della formazione, con l’obiettivo di potenziare le capacità personali e le competenze degli Allievi al fine di un accrescimento del complessivo patrimonio di risorse culturali e professionali del Paese.

IANUA Summer School 2021