Istituita nel 2017 dal preesistente ISSUGE – Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, IANUA Scuola Superiore dell’Università di Genova offre agli studenti più meritevoli e capaci dell’Ateneo ligure l’accesso gratuito a un programma di formazione integrativa che permette loro di entrare a far parte di una rete sociale composta dai migliori studenti in tutte le discipline e di costruire connessioni professionali con docenti e relatori altamente qualificati del mondo sociale, culturale ed economico, in ambito nazionale e internazionale.
IANUA Scuola Superiore si articola in due bienni formativi – primo livello e livello magistrale – che prevedono attività di base comuni a tutti gli indirizzi e attività caratterizzanti specifiche per ogni indirizzo.
Gli indirizzi attualmente attivi sono:
A conclusione di ciascun biennio formativo, gli Allievi conseguono il Diploma di Scuola Superiore IANUA con l’indicazione dei CFU supplementari che certifica l’appartenenza al 10% dei migliori studenti dell’Università di Genova.
Inoltre, agli Allievi che completano con regolarità e profitto entrambi i percorsi formativi, IANUA Scuola Superiore offre la possibilità di conseguire in parallelo un Master di II livello.
Presenti nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri le studentesse e gli studenti UniGe che hanno completato i percorsi formativi, di primo livello e livello magistrale, nel 2020 e nel 2021, ma anche i diplomati Consorzio IANUA, cioè le matricole UniGe che hanno frequentato l'anno propedeutico di IANUA organizzato e gestito dal consorzio (gli studenti iniziano il percorso formativo della Scuola IANUA dal secondo anno di università e frequentano il biennio di primo livello che termina contemporaneamente alla loro laurea triennale).
I diplomati IANUA nel 2020 sono 42 per il primo livello, 24 per livello magistrale e 5 per il Consorzio IANUA.
Per il 2021, sono 43 i diplomati di primo livello, 41 di livello magistrale e 20 per il Consorzio.
Gli Allievi di IANUA Scuola Superiore hanno ricevuto il diploma e le congratulazioni della prof.ssa Dacrema, Prorettrice vicaria dell’Università di Genova, del prof. Cincotti, Presidente di IANUA, e di tutti i partecipanti alla cerimonia.
Il Rettore Federico Delfino ha commentato: “La Scuola Superiore IANUA dell’Università di Genova ha come obiettivo l’arricchimento della già ampia offerta formativa dell’Ateneo e propone agli studenti più brillanti e motivati la risposta ai bisogni di crescita personale e professionale, in un programma di formazione integrativa sviluppato in stretta collaborazione con il tessuto economico, culturale e istituzionale del territorio regionale. Le collaborazioni nazionali e internazionali caratterizzano la Scuola Superiore IANUA e contribuiscono a renderla un attore di primaria importanza per l’accrescimento del capitale umano della nostra Regione e del Paese.”
L’edizione 2021 della IANUA Summer School si svolgerà in modalità telematica, su piattaforma Microsoft Teams, dal 15 al 24 luglio. Si tratta dell’evento annuale di formazione comune a tutti gli indirizzi della Scuola Superiore e contribuisce all’arricchimento scientifico e culturale nonché alla crescita professionale degli Allievi.
All’inaugurazione del 14 luglio, nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri, sono intervenuti:
Silvano Cincotti, Presidente di IANUA Scuola Superiore dell’Università di Genova: “IANUA valorizza gli studenti capaci e meritevoli dell’Università di Genova offrendo loro percorsi formativi paralleli e complementari di alta qualificazione sviluppati in collaborazione e con il contributo di istituzioni, enti e imprese. Durante la IANUA Summer School 2021, gli Allievi IANUA, ispirati e coadiuvati dai relatori nazionali e internazionali e dai docenti dell’Università di Genova, studiano e lavorano insieme mettendo a frutto le opportunità di crescita personale, in un processo di arricchimento scientifico e culturale e di sviluppo di una rete sia sociale sia professionale.”
La Summer School, così come i percorsi di alta formazione svolti dalla Scuola Superiore IANUA, sono aperti agli studenti più brillanti e motivati, selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico. La modalità di selezione è meramente di profitto (per accedere bisogna essere nel 25% dei migliori studenti dell’Università di Genova per ogni classe di laurea) e si ispira ai principi costituzionali della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, della rimozione dei condizionamenti economico-sociali che possono pregiudicare l’accesso ai livelli più elevati della formazione, con l’obiettivo di potenziare le capacità personali e le competenze degli Allievi al fine di un accrescimento del complessivo patrimonio di risorse culturali e professionali del Paese.