A Genova il XXVIII Congresso dell’Associazione degli Italianisti
Egemonie e margini nella letteratura italiana: Congresso dell’Associazione degli Italianisti
L'Università di Genova organizza il ventottesimo Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti): "Egemonie e margini nella letteratura italiana". Sono passati quindici anni dall’ultimo congresso genovese, e a settembre 2025 saranno a Genova oltre 600 tra studiosi, coordinatori e discussant da tutta Italia e dall’estero, con una presenza che si annuncia più numerosa di qualsiasi edizione precedente.
Il programma prevede 100 panel per un totale di circa 500 interventi, le due tavole rotonde conclusive saranno dedicate all’attualità dei classici e alle prospettive dell’italianistica contemporanea, con la partecipazione di docenti provenienti da diverse università italiane e straniere.
Dal 1996 l’Associazione degli Italianisti rappresenta un punto di riferimento per gli studi sulla letteratura e la cultura italiane. Con oltre mille iscritti tra docenti universitari, ricercatori e insegnanti, l’ADI tiene ogni anno in una città italiana un congresso nazionale su un tema di particolare rilievo per la comunità scientifica, occasione non solo per il confronto scientifico ma anche per riaffermare l’importanza della cultura umanistica nel dibattito pubblico e nella società.

Il congresso "Egemonie e margini della letteratura italiana" è realizzato con il contributo dell’Università di Genova, della Fondazione Carige, del Ministero della Cultura, della Regione Liguria, del Comune di Genova e della casa editrice Ledizioni.
da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2025
L'Università di Genova con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, ospita il Congresso dell'Associazione degli Italianisti 2025: "Egemonie e margini nella letteratura italiana":
- giovedì 11 settembre 2025 - dalle ore 15:00 - Palazzo Ducale - piazza Matteotti 9, Genova;
- venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 - dalle ore 8:10 - Albergo dei Poveri - piazzale Emanuele Brignole 2, Genova.
Il programma completo su: italianisti.it.