Convegno internazionale: Ecritures mélomanes

Scritture Melomani
Nell’ambito degli studi delle interconnessioni artistiche, lo studio dei legami tra letteratura e musica è spesso trascurato dai ricercatori poiché considerato troppo tecnico, quando invece si ritiene di essere in grado di “leggere” un quadro, una fotografia o un film. Eppure, la musica è parte integrante della nostra esistenza e le sue molteplici forme. 

Il convegno prende in oggetto lo studio delle forme della musicografia, e in particolare il modo in cui la scrittura traduce e traspone le emozioni provocate dalla musica.
La melomania e la questione dell’emozione musicale costituiscono l’oggetto di un paradosso: in effetti se appare evidente che il desiderio di scrivere sulla musica nasce dal piacere dell’ascolto, e di una melomania più o meno affermata, la critica musicale, dall’inizio del XX secolo, si è tuttavia mostrata diffidente nei confronti del linguaggio dei sentimenti e delle emozioni soggettive. A questa diffidenza istituzionale si aggiunge una difficoltà: la questione dell’emozione musicale è complessa, poiché il rapporto della musica con le emozioni si è profondamente modificato nel corso del tempo.

A termine delle giornate avremo due ospiti: l’illustratrice e fumettista Sara Colaone che ci presenterà la sua graphic novel Tosca e lo scrittore Benoît Vincent che discuterà sul tema “fictions e rock” a partire dai suoi due libri: Un de ces jours. Pink Floyd une fiction e Local Héros. Dire Straits, une fiction.

Programma completo

26 e 27 aprile 2021
Dalle ore 14.00
L'evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams UniGe
Team Ecritures mélomanes (codice: iwl02cq)
Per maggiori informazioni: marie.gaboriaud@gmail.com
Promotore: Gruppo "Intermédialité et Intersémiose" Do.Ri.F, ARGEC (Atelier de recherches génois sur la littérature contemporaine), Dipartimento di Lingue e culture moderne - UniGe