Il cordoglio dell’Università di Genova
Una tragedia che ha sconvolto un pomeriggio di primavera. Cinque vite spezzate nelle profondità del mare delle Maldive, fra cui quattro strettamente legate all’Università di Genova.
Monica Montefalcone, professoressa associata di Ecologia al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita – DISTAV, docente di Scienza subacquea al corso di Scienze biologiche e di Campagna di biologia ed ecologia marina, Ecologia del paesaggio marino e di Ecologia marina tropicale al corso di laurea magistrale in Biologia ed ecologia marina.
Sua figlia, Giorgia Sommacal, studentessa UniGe di Ingegneria biomedica.
Muriel Oddenino, assegnista di ricerca presso il DISTAV e autrice, insieme ad altri ricercatori e alla stessa Montefalcone della pubblicazione "Dinamica temporale delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area di Tutela Marina di Capo Mortola".
Federico Gualtieri, neolaureato magistrale UniGe in Biologia ed ecologia marina; aveva discusso la sua tesi magistrale a fine marzo su "Diversità ed ecologia dei Corallimorphari e degli Zoanthari negli atolli centrali delle Maldive".
Alle famiglie, alle colleghe e ai colleghi, alle studentesse e agli studenti che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale, va la vicinanza dell’intera comunità universitaria.