CUS Genova: sport per universitari ma non solo!
Il CUS è il Centro Universitario Sportivo dell'Università di Genova. Un’associazione sportiva dilettantistica affiliata al Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e la più grande polisportiva in Liguria, nata con lo scopo di coinvolgere tutti i ragazzi iscritti all’Università di Genova.
La storia del CUS
Il CUS Genova nasce nel 1947, 74 anni di storia in cui sono stati raggiunti importanti risultati sportivi sia a livello nazionale che internazionale. L’elenco degli atleti più celebri non può non aprirsi con Marco Bollesan, a lungo capitano della Nazionale italiana e giocatore più rappresentativo del Rugby italiano.
Accanto a lui numerosi olimpionici dell’hockey come Morra, Puccioni, Galliani, Formenti e Pampuro; il primatista italiano di salto in alto Walter Zamparelli; Paola Bolognesi e Carla Lunghi, esponenti di spicco dell’atletica leggera nazionale. Da non dimenticare anche i momenti d’oro del Basket, del Softball, del Baseball, del Tennis e persino dello Sci.
In questo viaggio sul filo della memoria saltano all’occhio anche i nomi di Gianmario Roveraro, primo italiano a superare i due metri nell’alto; Paolo De Chiesa, a lungo protagonista dello sci azzurro; Domenico Arnuzzo, ottimo calciatore della Sampdoria; Giacomo Crosa, olimpionico del salto in alto a Città del Messico e Pierluigi Gatti, ottimo saltatore in lungo e triplista.
Last but not least: Emma Linda Quaglia, sesta nella Maratona dei Campionati Mondiali di Atletica svoltisi a Mosca nel 2013 con il tempo di 2.34.16. Grazie a questo collage di successi il CUS Genova ha ottenuto la “Stella d’oro al merito sportivo” del CONI.
Dando un’occhiata ai numeri troviamo: 7 atleti partecipanti alle Olimpiadi, 3 titoli europei, circa 60 maglie azzurre assolute e oltre 200 campioni nazionali universitari.
Tante attività in una app
L’attività del CUS ha un ventaglio molto ampio. Non è esclusivamente un target universitario, bensì giovanile in generale. Possiamo suddividere l'attività in agonistica, ludico-sportiva e amatoriale.
Come fare per tenere sotto controllo tutte le attività del CUS e non perderne nemmeno una? È davvero facile: basta scaricare gratuitamente la nuovissima app del CUS Genova e registrarsi. Sulla home troverete la vostra CUS Card, da usare per fare sport e nei negozi partner convenzionati. In questa pagina del sito internet potete trovare tutti i partner convenzionati con le relative offerte, mentre in questa pagina potete trovare tutti gli impianti.
Attività agonistica
Il CUS Genova è suddiviso in sette sezioni agonistiche federali, per un totale di oltre 3.000 tesserati. Il coinvolgimento va dai bambini di cinque anni alle prime squadre, composte da studenti universitari.
Le categorie delle prime squadre sono: atletica leggera in Serie B, pallavolo in Serie B maschile, pallacanestro in Serie C Silver, hockey su prato in Serie B, tennis in Serie C maschile e femminile, rugby in Serie A maschile e Serie A femminile e, infine, un campionato sociale interno per quanto riguarda il golf.
Anche negli ultimi anni sono arrivati successi agonistici importanti. Impossibile non citare la stagione 2017/18, che ha visto il CUS Volley promosso in Serie B, il CUS Basket e il CUS Rugby a un passo rispettivamente dalla Serie B agli spareggi di Ferentino e dall’Eccellenza ai Playoff contro Valsugana e, infine, il CUS Hockey impegnato agli spareggi promozione per l’A2 a Uras, in Sardegna.
Infine i Campionati Nazionali Universitari (CNU). Stiamo parlando della più importante manifestazione nazionale nell’ambito dello sport universitario, massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico. Un grande momento di incontro fra gli studenti di tutte le università italiane. Sono organizzati ogni anno dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) in collaborazione con i CUS locali. Nelle ultime edizioni il CUS Genova ha partecipato con grande soddisfazione con circa 100 atleti in 15 differenti discipline portando a casa 4 ori, 5 argenti e ben 10 medaglie di bronzo.
Attività ludico-sportiva
Per attività ludico-sportiva si intendono tutti gli eventi sportivi amatoriali, nei quali il CUS Genova coinvolge oltre 6.000 studenti universitari. Più di 30 corsi fitness, tennis e nuoto, sport di squadra come calcio maschile e femminile, pallacanestro e pallavolo UISP e, tra le altre cose, anche pallacanestro federale in Promozione.
Ma non solo. D’inverno sono organizzate anche le Giornate sulla Neve, i weekend a Prato Nevoso presso l’University House e, con la bella stagione, l’AperiVela in mare, i corsi di vela e le settimane sportive in barca a vela.
Per quanto riguardai tornei, la manifestazione più famosa è sicuramente quella degli University Games: un’intera giornata in cui ogni studente rappresenta la propria Area Didattica misurandosi in sfide sportive e giochi vari, aspirando alla vittoria e quindi al titolo di “Regina dell'Università”.
Il capitano di ciascuna Area Didattica organizza il proprio team formato da circa 60 studenti, distribuendoli nelle 15 discipline: calcio, tennis, pallacanestro, corsa con i sacchi, beach volley, cirulla sono solo alcune delle attività proposte. Più di 300 studenti coinvolti in ogni edizione per una giornata di sport e divertimento. Attualmente Ingegneria è detentrice del titolo dal 2019, succeduta a Medicina nel 2018 e a Scienze MFN nel 2017.
Tornei
Ma non solo University Games. Per gli amanti dei tornei di maggior durata al CUS Genova vengono organizzate manifestazioni sportive come i due tornei di calcio: la Winter Cup di calcio a cinque e la CUS Soccer League di calcio a sette. Ma anche il torneo universitario di pallavolo e quello di tennis, così come il Baloncesto y Fiesta per gli amanti della pallacanestro, e infine beach volley e calcio-tennis alla “Gerbino's Cup”.
Altre attività
In estate l’attività del CUS Genova per i più piccoli non si ferma. Vengono annualmente organizzati i centri estivi a carattere sportivo, i quali coinvolgono oltre mille bambini.
CUS e sociale
Il CUS Genova è attualmente molto attivo in eventi e progetti per promuovere l’inclusione sociale. Per esempio nel 2018/19 il Progetto “oltre il muro” – Sport d’evasione, promosso dall’Università degli Studi di Genova, ha coinvolto oltre 400 detenuti a praticare sport nelle case circondariali di Genova Marassi e Pontedecimo. Nel 2019 è stato inoltre realizzato il progetto SPIN (Sport per l’inclusione, dedicato all’integrazione di ragazzi con problematiche fisiche o sociali) e nel 2021/22 verranno realizzati i progetti Spinability e Siamo Sport, promossi dal CUSI, che puntano sempre sul tema dello sport come mezzo di integrazione e socialità.
Vuoi seguire il CUS Genova?
- scarica la app per Android o Apple
- segui la pagina FB Cus Genova
- segui la pagina IG @cusgenova
- guarda i video del canale YouTube CUS Genova
- resta aggiornato con Telegram CUS Genova