Dalla torre di Pisa al Museo di Sant'Agostino: il capitello di Biduino

In occasione di IANUA - Genova nel Medioevo, il Museo di Sant'Agostino presenta una sua nuova importante acquisizione: uno dei pochi capitelli medievali della Torre di Pisa ancora esistenti (in occasione dei lavori di restauro del XIX secolo gli originali furono infatti smontati e sostituiti).
Databile all'inizio del XIII secolo, può essere attribuito a maestranze connesse a Biduino, principale artefice del Romanico pisano.
Il capitello entra a far parte della collezione permanente del museo grazie al generoso lascito testamentario di Alessandro Bruschettini, imprenditore, studioso e collezionista genovese che ha dato vita alla Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica a Asiatica e ha sempre voluto sottolineare quell’ampia sinergia di sensibilità e di gusto tra l’Oriente e l’Europa occidentale.

All'inaugurazione dell'esposizione seguirà la presentazione del volume “Frontiere liquide. Dalla Spagna alla Cina, per terra e per mare: le arti dell’Islam e l’Italia”, Atti della Giornata di Studi tenuta il 7 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Università di Genova.

Sono previsti interventi di Clario Di Fabio (Università degli Studi di Genova), Anna Contadini (SOAS University of London), Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma).

Programma:

Saluti istituzionali
Raffaella Besta e Paolo Persano – Sant’Agostino accoglie il capitello della Torre di Pisa
Elisabetta RaffoLa donazione di Alessandro Bruschettini e gli Atti della Giornata di Studi
Clario di FabioBiduino da Pisa a Genova: storia di un capitello romanico
Anna Contadini –  Felicità perfetta, pace duratura, buona salute”: leggere i segni di un vocabolario artistico globale
Antonio MusarraGenova, Pisa e il Mediterraneo

Invito