Destra e sinistra. Perché non sono categorie superate

Ai tempi della caduta del Muro di Berlino, si è parlato di fine della storia e quindi delle ideologie; gli eventi ci hanno mostrato piuttosto molteplici scontri tra civiltà.
A livello nazionale, si sono imposte categorie politiche nuove, come il Populismo, e hanno riacquistato linfa vitale categorie che parevano vetuste, come Destra e Sinistra.

Uno dei più apprezzati politologi italiani, Dino Cofrancesco, Professore Emerito dell'Ateneo genovese, autore di volumi come "Intellettuali e potere", e delle Voci Destra e Sinistra e Popolo dell'Enciclopedia Filosofica Bompiani, riflette su questi temi con la  franchezza che gli è consueta e che offre sempre materia di feconda discussione.

Introdurrà e  e coordinerà Paolo De Lucia (Dipartimento di antichità, filosofia e storia - DAFIST, Università di Genova).

Tutti i partecipanti, fino ad esaurimento scorte, riceveranno  in omaggio il volume del Prof. Paolo De Lucia "L’istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensiero degli hegeliani d’Italia", Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Genova 2005.

18 aprile 2023

Ore 16:30
Agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione conferente 0,5 Crediti altri.

Aula Magna, Via Balbi 2 - Genova
Per maggiori informazioni: alessandrobiddau@gmail.com