Enrico Ippolito legge "Was rot war"
La sezione di Germanistica dell’Università di Genova, il Consolato Generale della Germania a Milano e il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) hanno organizzato una serie di eventi in occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale in Europa, che sarà commemorato l’8 maggio 2025.
Attraverso un programma di letture, presentazioni e dibattiti, l’iniziativa si propone di esplorare le relazioni italo-tedesche, intrecciando memoria storica e trasformazioni sociali. Un gioco di prospettive metterà in dialogo il periodo dell’occupazione tedesca e gli anni di piombo, offrendo nuove chiavi di lettura su un passato condiviso.
Nell'ambito della rassegna 80 anni dopo: memoria e trasformazione nelle relazioni italo-tedesche, nel suo esordio letterario, Enrico Ippolito racconta il destino di due donne: unite nella lotta per un ideale politico, separate da un tradimento imperdonabile. Dalla Roma degli anni ’70 alla Colonia di oggi: un’amicizia segnata dai rivolgimenti politici.
Nato nel 1982, Enrico Ippolito è uno scrittore e giornalista italiano cresciuto in Germania. Ha studiato teatro, cinema e televisione all’Università di Colonia e ha iniziato la sua carriera scrivendo per testate come Der Spiegel e TAZ, dove ha lavorato come redattore e responsabile di sezione. Dal 2019 è autore per Der Spiegel , occupandosi di cultura e società. Oltre al giornalismo, ha pubblicato racconti in diverse antologie e nel 2023 ha co-fondato la rivista letteraria Delfi. Vive a Berlino ed è una delle nuove voci della letteratura tedesca contemporanea.
1 aprile 2025
Ore 17-19
Ingresso gratuito con prenotazione al link utile
Presentazione in lingua tedesca
Aula Magna Via Balbi, 2 - Genova
Per maggiori informazioni: dariah.bergemann@edu.unige.it
Promotore: Sezione di Germanistica