Erasmus e UniGe: binomio vincente

La valutazione

Negli ultimi anni l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha introdotto la valutazione dei rapporti annuali stilati da ciascuna università italiana riguardo all'azione KA103, quella che finanzia la mobilità degli studenti a fini di studio e di tirocinio. Tali rapporti includono i giudizi sulle varie fasi della mobilità espressi da coloro che hanno svolto un’esperienza Erasmus+.

Il giudizio

Il rapporto annuale dell’Università di Genova sulle attività svolte nell’A.A. 2018/19 ha raggiunto un punteggio invidiabile: 91 punti su 100.

Nel giudizio analitico, i valutatori di INDIRE hanno osservato che "emerge una buona organizzazione interna, ben coordinata sia per la gestione sia per il supporto della mobilità in uscita e in entrata” e hanno evidenziato “la varietà di mobilità svolta, che include la mobilità outgoing di neolaureati e di studenti con bisogni speciali”.

È stato inoltre rimarcato che “il contributo offerto dall'ateneo agli studenti in mobilità per studio e traineeship in base all'indice ISEE costituisce un buon incentivo per aumentare i numeri outgoing, mentre il cofinanziamento basato sulla quantità di crediti acquisiti durante il periodo di studio va ad incentivare la qualità dei periodi di studio trascorsi all'estero”.

Parole di buon auspicio per un Ateneo che punta a rafforzare l’internazionalizzazione della didattica e ad allargare la platea degli studenti che scelgono di svolgere un’esperienza formativa all'estero.