Fototesto, paesaggio ed espressione editoriale
La giornata fa parte del progetto PRIN 2020 “Fototesto: retoriche, poetiche e aspetti cognitivi” (Università di Genova, Palermo, Catania e Parma) e fa seguito in particolare a due incontri svolti del 2024 sulla narrazione del paesaggio attraverso le arti e sui geofototesti.
Il libro fotoletterario si trova oggi al crocevia di due realtà paradossali: da un lato, afferma la sua presenza materiale in un contesto in cui regna la smaterializzazione, dall'altro, mantiene la fotografia e i suoi testi all'interno della cornice immutabile della pagina. Per affrontare questa sfida, viene mobilitata un'ampia gamma di competenze, dalla composizione del testo alla progettazione grafica, passando per l'editing e la stampa, ognuno dei quali contribuisce al messaggio finale trasmesso. Lungi dall'essere limitato all'intenzione iniziale di un autore o di un fotografo, il fototesto contemporaneo è quindi il risultato di un'espressione editoriale polifonica, spesso sconosciuta al grande pubblico.
Questa giornata di studi, che riunirà teorici e professionisti della fotografia e dell'editoria, si propone di esplorare le diverse dimensioni dell'espressione editoriale alla base dell'esistenza fisica dei fototesti, con particolcon attenzione ai libri nati da progetti sull'acqua e sui territori.
La giornata si svolgerà in italiano, francese e inglese.
7 febbraio 2025
Dalle 9:30 alle 17:00
Su richiesta è possibile partecipare a distanza alle sessioni del mattino.
Per maggiori informazioni: marie.gaboriaud@unige.it
Promotore: Dipartimento di Lingue e culture moderne / ARGEC