La delegazione ufficiale della città di Odessa in UniGe

UniGe e la città di Odessa

Mercoledì 23 giugno 2021 una delegazione della Città di Odessa, in visita istituzionale nell’ambito del gemellaggio con la nostra città, incontrerà l’Università di Genova.

I rapporti tra Odessa e UniGe si sono consolidati, a partire dal primo incontro del 2019, con la stipula di una convenzione quadro tra la Città e il Dipartimento Architettura e Design finalizzata ad attività di ricerca e di scambio in ambito didattico con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici, urbanistici, della conservazione, del restauro e della pianificazione del colore degli edifici.

Programma dell’incontro

Durante la mattinata, la delegazione sarà al Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.

Nel corso dell’Anno Accademico 2020/21, l’Università di Genova ha proposto esercitazioni didattiche su temi concordati con l’amministrazione di Odessa nell’ambito degli insegnamenti di urbanistica e di architettura del paesaggio. I docenti responsabili di tali insegnamenti, prof. Gausa e prof.ssa Mazzino, e gli studenti coinvolti (alcuni in presenza, altri collegati da remoto) illustreranno i risultati delle loro attività.

Nel pomeriggio, la delegazione si sposterà presso la sede di Via Balbi 5, dove incontrerà il Rettore, il Prorettore all'internazionalizzazione e i docenti del Dipartimento Architettura e Design. Sarà l’occasione per aprire nuove prospettive di collaborazione tra l’Università di Genova e la città, a partire dai numerosi campi di interesse comuni e dalla molteplicità di competenze che UniGe può mettere a disposizione.

Il Rettore, Federico Delfino, e il Sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov, sottoscriveranno un memorandum di intenti. Verrà inoltre ufficializzata la nomina dei docenti del Dipartimento Architettura e Design (Manuel Gausa, Francesca Mazzino, Stefano Musso, Giulia Pellegri) e del Direttore Niccolò Casiddu in qualità di consulenti in seno alla Permanent Advisory Authority "Office of Restoration and Urban Planning" under the Mayor of the City of Odesa.

La delegazione sarà costituita da:

  • Trukhanov Gennadiy – Sindaco di Odessa
  • Grynevetskyy Sergiy – Capo dell'Amministrazione statale regionale di Odessa
  • Malliani Attilio – Ambasciatore della Città di Odessa in Italia, capo missione
  • Vugelman Pavlo – Vice Sindaco di Odessa
  • Markova Tetiana – Direttore dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Odessa
  • Kovrov Anatolii – Rettore dell'Accademia statale di ingegneria civile e architettura di Odessa
  • Mendelevich Igor – Consigliere di Legazione per la Liguria dell’Ambasciatore della Città di Odessa in Italia