Apertura ottava stagione e iscrizioni al laboratorio de Il Falcone

Sono aperte l’ottava stagione Il Falcone – teatro universitario di Genova e la campagna iscrizioni al laboratorio permanente de Il Falcone – teatro universitario di Genova, per l’anno accademico 2024/2025.
Tantissime iniziative, “Incontri coi maestri”, corsi, seminari e collaborazioni nel programma di quest’anno, aperti alla comunità universitaria e cittadina.

Le collaborazioni hanno inizio il 17 ottobre con Invisibili invincibili. Burattinai e burattini – incontro in via Balbi, 5 – aula Cabella a cura di Teatro Akropolis nell’ambito del Festival Testimonianze Ricerca Azioni XV e il 30 ottobre con Comunicare, Watson! – giornata sulla comunicazione dei teatri genovesi, a cura di Simone Pacini, DIRAAS e Comune di Genova, nell’Auditorium di Strada Nuova; novembre vedrà la partecipazione della classe de il FalconeLab ad una iniziativa di avvicinamento dei giovani alla drammaturgia contemporanea nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile diretto da Consuelo Barilari e patrocinato da Teatro Nazionale di Genova, negli spazi del Museo Biblioteca dell’Attore.
Tra i vari laboratori pensati nell’ottica dell’inclusione e di connessione tra università e territorio, avrà luogo, in primavera, un workshop con restituzione finale a cura di Christian Zecca e Enrico Bonavera.

Queste sono soltanto alcune delle occasioni proposte per la stagione 24/25 che trova anche quest’anno il centro nevralgico nei corsi e nelle attività del Laboratorio Teatrale Permanente di cui oggi parte ufficialmente la campagna iscrizioni.

Il Laboratorio Teatrale Permanente iF - il Falcone è gratuito ed è riservato a tutta la comunità universitaria.
Ideato e condotto da Angela Zinno, direttrice artistica de il Falcone, si svolgerà in tre moduli (novembre-dicembre, febbraio-marzo e aprile-maggio). Ogni modulo – fruibile anche separatamente – prevede un incontro settimanale di 4 ore (ad accesso flessibile) in orario compreso fra le 12 e le 16.

Gli incontri tratteranno lo studio e lo sviluppo di un training di approccio al teatro, in particolare con lezioni pratiche e teoriche su:

  • primo modulo: elementi di postura e armonizzazione spaziale e propriocettiva, dinamica ritmica nella gestione del movimento;
  • secondo modulo: dinamica di respirazione e fonazione, principi di dizione, ortoepia e armonizzazione vocale e musicale;
  • terzo modulo: approccio al testo drammatico/drammatizzazione, elementi di regia teatrale e scrittura scenica multimodale.

Il laboratorio è aperto a 25 persone (non sono necessari prerequisiti); per iscriversi è sufficiente scrivere una mail a ilfalcone@unige.it specificando nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea o diversa strutturazione (fino a esaurimento dei posti disponibili) entro il 31 ottobre 2024.
Le lezioni del primo modulo avranno luogo ogni martedì presso l'Aula De André, via del Campo (angolo via delle Fontane – Porta dei Vacca); l'orario effettivo sarà stabilito all'atto della formazione della classe ma il primo incontro è previsto per martedì 5 novembre alle ore 14:00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Instagram de il Falcone @ilfalconeteatrounige.

di Angela Zinno