Crisi, fratture, cambiamenti riflessi letterari, culturali e linguistici

Questa iniziativa nasce per presentare l’attività degli assegnisti di ricerca afferenti al Dipartimento di Lingue e culture moderne dell’Università di Genova, ma vuole, al tempo stesso, trarre spunto dall’attuale momento di emergenza sanitaria, sociale ed economica per riflettere su come differenti momenti e modalità di crisi, a livello storico e sociale, collettivo ma anche individuale e interiore, portino a processi di cambiamento e a forme di adattamento che si riflettono a livello letterario, culturale e linguistico in diversi momenti storici (dall’antichità alla contemporaneità).

Si rifletterà in modo interdisciplinare sulle molteplici valenze di alcuni temi principali individuati dalle seguenti parole chiave: crisi (anche nel suo significato etimologico, da krísis, di ‘scelta, decisione’), rottura, cambiamento, riadattamento, reazione, malattia/guarigione.
Le tematiche affrontate si prestano a diverse prospettive di indagine, pertanto gli organizzatori hanno proceduto all'emanazione di una call allo scopo di estendere le riflessioni a diversi ambiti di studio per provare ad esplorare terreni comuni e nuove linee di ricerca. La call è stata indirizzata in modo specifico agli assegnisti, ai dottorandi e agli studenti di laurea magistrale afferenti a tutti i dipartimenti UniGe.

3, 4 e 15 dicembre 2020
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Microsoft Teams