Raffaele De Palma eletto componente dell'Editorial Board di The Journal of Allergy and Clinical Immunology

Raffaele De Palma, docente UniGe di medicina interna, è stato eletto componente dell'Editorial Board di The Journal of Allergy and Clinical Immunology (JACI), la rivista ufficiale della AAAAI – American Academy of Allergy, Asthma & Immunology e la più prestigiosa pubblicazione internazionale nel campo dell’allergologia e dell’immunologia clinica.
La nomina è avvenuta al termine di un rigoroso processo di selezione che ha visto la candidatura di molti eminenti ricercatori per soli 7 posti disponibili. I candidati sono stati inizialmente selezionati dal direttore e dal board editoriale sulla base del curriculum, della valutazione di 10 pubblicazioni scientifiche e della qualità dell’attività svolta come revisore per JACI e altre riviste del settore. Successivamente, la selezione è stata validata da un organismo indipendente esterno, prima di passare a una doppia votazione: la prima aperta ai componenti dell'attuale board e delle commissioni scientifiche della Società e ai board delle riviste consociate; la seconda, all'assemblea generale di tutti i soci della società scientifica.
«Non essendo socio della Società, né parte dei board editoriali delle altre riviste, ricevere questo incarico rappresenta per me motivo di grande orgoglio, alla luce delle difficoltà quotidiane nello svolgimento delle attività di missione» ha commentato De Palma. «Questo riconoscimento mi onora profondamente, soprattutto sapendo che il ruolo era precedentemente ricoperto da figure di riferimento della disciplina, come Alain Fischer o Luigi Notarangelo, e condividendo ora questa posizione con scienziati che hanno fatto la storia non solo dell’allergologia e immunologia clinica ma della medicina».
Con questa nomina, Raffaele De Palma diventa l’unico italiano ad aver prestato servizio, per il massimo periodo consentito, come Associate Editor nell’Editorial Board diThe Journal of Immunology, rivista storica di riferimento per l’Immunologia di base, e ora in quello di The Journal of Allergy and Clinical Immunology, rivista di riferimento per l’immunologia clinica e l’allergologia.
Questo importante traguardo si aggiunge alle altre sue attività, svolte o in svolgimento nel comitato scientifico o nei board di altre società scientifiche, nazionali ed internazionali, come AAI – The American Association of Immunologists, SIICA – Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia, Immunita – Società italiana immunodeficienze, FOCIS – Federation of Clinical Immunology Societies.
La nomina di Raffaele De Palma testimonia il riconoscimento internazionale per la sua eccellenza scientifica, il suo impegno nella ricerca e la sua dedizione alla comunità scientifica internazionale.