Lucia Goracci in UniGe: un dialogo sulle crisi mediorientali

Il 14 maggio 2024, su iniziativa della comunità studentesca del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, Mara Morini, docente UniGe di Scienza politica, ha dialogato con Lucia Goracci, giornalista RAI e inviata in varie zone di crisi internazionali. Sono intervenuti anche Daniela Preda, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI, e Donia Raafat, laureata magistrale UniGe in Relazioni internazionali.

Sono stati discussi i principali temi di attualità riguardanti le crisi mediorientali, con particolare interesse alla questione israelo-palestinese. Dopo una breve introduzione, la conferenza è stata aperta da Daniela Preda che ha rivolto i saluti da parte di tutto il Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI a Lucia Goracci.

Mara Morini ha aperto il dibattito chiedendo a Lucia Goracci una panoramica su quali potrebbero essere state le condizioni politiche locali, ma anche a più ampio respiro, che hanno portato all’attacco a Israele da parte di Hamas,  il 7 ottobre del 2023, e di soffermarsi sugli effetti più recenti e sulle evoluzioni in corso. Goracci ha esposto varie e importantissime riflessioni sulla questione israelo-palestinese, argomentando sia da un punto di vista storico – come il ricordo della nascita di Israele nel 1948 e il conseguente esodo palestinese (Nakba), le varie guerre che hanno colpito la zona, fino agli accordi di Abramo – sia da un punto di vista politico, riflettendo sull'attuale politica del governo israeliano presieduto da Benjamin Netanyahu, il ruolo determinante degli Stati Uniti d'America, l’opinione pubblica israeliana e la situazione  catastrofica nella striscia di Gaza. Infine, Donia Raafat ha portato il suo contributo intervenendo sul ruolo delle donne palestinesi e sulla loro lotta per l'emancipazione.

La comunità studentesca continuerà a lavorare per portare in UniGe altri grandi ospiti del campo della politica, della comunicazione e dell’economia e per mantenere sempre aperta l’importantissima finestra dell’informazione.


* Federico Zapparata è laureato in Scienze internazionali e diplomatiche all'Università di Genova, l'articolo è supervisionato dalla professoressa Mara Morini.

di Federico Zapparata*