Differenziazione territoriale e uniformità dei diritti fondamentali

Il Centro di ricerca Sostenibilità e Diritto dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Instituto de Derecho Parlamentario dell’Università Complutense di Madrid, organizza una giornata di studi sul tema “Lo Stato asimmetrico: prospettive comparate”

Obiettivo dell’evento è sollecitare una riflessione congiunta della dottrina italiana e spagnola sul tema dell’autonomia asimmetrica e sui relativi impatti sull’uniformità di godimento dei diritti fondamentali, anche alla luce dell’attuale discussione sul disegno di legge in materia di regionalismo differenziato.

Il convegno vedrà la partecipazione di alcuni dei più autorevoli studiosi di diritto costituzionale e comparato italiani e spagnoli.

Relazione inaugurale a cura del Prof. Javier Garcia Roca

Programma completo

18 marzo 2024

Dalle 9:30 alle 16:00