Un ponte tra ricerca, metodi didattici innovativi e promozione del territorio

Kick off del Dottorato di Informatica ed Ingegneria dei Sistemi al Forte Santa Tecla: un ponte tra ricerca, metodi didattici innovativi e promozione del territorio

Il kick off di quest’anno del Dottorato di Informatica ed Ingegneria dei Sistemi si è svolto presso il Forte Santa Tecla come progetto pilota per una possibile collaborazione tra Università di Genova e Rete Forte Santa Tecla

Il nuovo ciclo di dottorato combinerà aspetti formativi ed esperienziali, sfrutterà collegamenti con domini applicativi dell’informatica e dell’ingegneria dei sistemi su temi green, per esempio legati a raccolta e analisi di dati.

Kick off Forte Santa Tecla - UniGe

Team building ed esperienze

Gli studenti del dottorato provengono da diverse nazioni, lavorano con gruppi di ricerca in laboratori UniGe e in laboratori di ricerca industriale.
Per questo  motivo abbiamo deciso di sperimentare un modello innovativo di team building, unendo una parte formativa utile ad acquisire conoscenza sul funzionamento del programma di dottorato (basata sulla tecnica: world cafè) ad attività esperienziali.   

Abbiamo potuto raccogliere feedback su informazioni utili per tutti gli studenti coinvolti nel corso in maniera attiva attraverso la creazione di mappe concettuali collaborative. Le attività esperienziali (salita a piedi al forte dalla sede UniGe di Valletta Puggia, gara di arco dinamico) rappresentano al meglio la metafora del percorso di dottorato che ha come obiettivo il raggiungimento del titolo di Dottore di Ricerca, il più alto livello di studio acquisibile a livello accademico.

Idee...

Si potrebbero sviluppare progetti per trasformare il forte in un possibile punto di raccolta di dati per esperimenti scientifici e per monitoraggio del territorio sulla base delle apparecchiature di trasmissione dati già presenti nella sede dell’associazione e dei sensori installati nella struttura.

Oltre ai prossimi eventi organizzati dalla Rete Forte Santa Tecla la collaborazione con il DIBRIS proseguirà con la possibile organizzazione di giornate di formazione per tutor universitari e incontri con insegnanti e scuole per sfruttare al meglio sia le competenze della Rete sia i molteplici aspetti di interesse offerti dalla particolare posizione del forte situato a breve distanza dal campus UniGe di Valletta Puggia.


Il Forte Santa Tecla di Genova si erge su una delle colline del quartiere di San Fruttuoso ed è attualmente in gestione alla Rete di Associazioni Forte Santa Tecla costituita dal Gruppo Radio Liguria,  Associvile – Volontari della Protezione Civile Genova, Gruppo Scout Agesci 3 e dalla Compagnia Teatrale i Conviviali.

L'obiettivo delle associazioni coinvolte è la possibilità di rendere disponibile alla cittadinanza questa fortificazione recentemente acquisita dal Comune di Genova attraverso visite guidate, eventi e attività con le scuole. La presenza di Associvile consente inoltre una migliore tutela del territorio circostante per la prevenzione e la gestione degli incendi boschivi.

di Claudia Ferretti