Genova Global Goals Award 2025
Urban Green Edition
Il Comune di Genova organizza il contest Genova Global Goals Award per sensibilizzare la cittadinanza sulla sostenibilità ambientale e sociale e contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda ONU 2030.
Si tratta di un concorso di idee e progetti ideato per promuovere la realizzazione di interventi concreti volti alla tutela dei beni comuni e del patrimonio naturale e storico-culturale di Genova. Allo stesso tempo, l'iniziativa mira a sostenere progetti a valenza sociale, con l'intento di valorizzare il territorio e le comunità che lo animano.
La quarta edizione di Genova Global Goals Award – Urban Green Edition – si focalizza sull’obiettivo di trasformare Genova in una città green, riducendo l’inquinamento ambientale e la produzione dei rifiuti, a favore di un’economia circolare sempre più attenta all’ambiente.
Genova Global Goals Award 2025 prevede, per la prima volta, due categorie di partecipanti:
- nuove proposte, comprendente scuole di ogni ordine e grado;
- BIG, che include aziende, start-up, spin-off, associazioni, istituzioni ed enti pubblici.
Come partecipare?
Basta compilare il form – entro il 31 ottobre 2025 – per presentare uno o più progetti già attuali (categoria Reality) o ancora da realizzare (categoria Dream). Le proposte selezionate potranno partecipare all’evento finale del contest, il 20 novembre 2025 presso il Palazzo della Borsa in Genova. In soli 3 minuti, i candidati dovranno conquistare il pubblico per aggiudicarsi il premio.
Maggiori informazioni sono sul sito della Genova Smart Week 2025.