Italiano semicolto, italiano popolare: lo stato degli studi

La riflessione intorno all’italiano popolare ha interessato una quantità considerevole di studi e ha comportato l’analisi di un numero consistente di testi, molto diversi tra loro per tipologia, livello socioculturale degli scriventi, periodo e luogo di composizione.

Il convegno, nella sua prima parte, si propone di far emergere le convergenze e le divergenze esistenti tra le ricerche recenti per definire lo stato dell'arte; nella seconda sezione si riserverà un’attenzione particolare all'esistenza dell'italiano popolare nel repertorio linguistico contemporaneo.

Per l’immagine: Personnes di Christian
Boltanski; Courtesy Pirelli Hangar Bicocca
Foto Agostino Osio

30 e 31 maggio 2024

30 maggio 2024 dalle 14:00 alle 18:30
31 maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00

Con il contributo dell’Area internazionalizzazione, Ricerca e Terza Missione e del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS) dell’Università di Genova.
La partecipazione alle giornate di studi vale l’acquisizione di un credito formativo per le studentesse e gli studenti del corso triennale di Lettere moderne e del corso magistrale di Letterature moderne e spettacolo.

Aula Magna Palazzo Balbi Cattaneo, Via Balbi 2 - Genova
Per maggiori informazioni: sara.sorrentino@edu.unige.it
Promotore: Sara Sorrentino (DIRAAS, UniGe)