Le professioni che il cinese crea: competenze ed esperienze a confronto (Giornata 1)

Il gruppo studentesco "Ni hao, Genova!", composto dagli studenti di lingua cinese, e la prof.ssa Giovanna Puppin del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne - DLCM propongono due incontri pomeridiani sulle professioni legate alla conoscenza della lingua e della cultura cinese.

Il primo incontro vedrà gli interventi di cinque sinologi e professionisti che lavorano negli ambiti dell'interpretariato, traduzione letteraria, servizi linguistici, insegnamento nelle scuole e giornalismo proprio grazie alla loro conoscenza della lingua e della cultura cinese.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, in particolare agli studenti iscritti al curriculum in Lingue, letterature e culture moderne del DLCM.

Programma:

• 14:00-14:10 Giada Giordano e Ambra Valente (Gruppo studentesco “Ni hao, Genova!”) - Saluti iniziali e introduzione
  • 14:10-14:50 Lorenza Marini, interprete e autrice di "Cina… oggi più vicina" (2007) - Interpreti si diventa (non si nasce): i segreti del mestiere
  • 14:50-15:30 Monica Morzenti, traduttrice e proprietaria della libreria Incrocio Quarenghi - Per passione, non per soldi: la traduzione letteraria
  • 15:30-16:10 Carlotta Trevisan, fondatrice dell’agenzia di servizi linguistici ChinArancia - L’agenzia linguistica: tra professionisti e mondo business
  • 16:10-16:50 Simone Pieranni, giornalista per Il Manifesto e autore di "La Cina nuova" (2021) - Empatia informata: come informare e informarsi sulla Cina?
  • 16:50-17:30 Cosetta Tolu, docente di cinese presso il liceo linguistico G. Deledda - L’insegnamento del cinese: l’esperienza pioniera del Deledda
  • 17:30-18:00 Xianyi Ma (Gruppo studentesco “Ni hao, Genova!”) - Q&A e saluti finali

Modera Giovanna Puppin

L’evento è finanziato con i fondi per le attività degli studenti dell’Università di Genova ottenuti dal gruppo “Ni hao, Genova!” e patrocinato dal DLCM.

26 aprile 2022

Dalle 14.00 alle 18.00
L'evento si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams (Team: Ni hao, Genova! codice  d'accesso: jscij4a). Gli utenti esterni possono richiedere di partecipare scrivendo una mail a nihao.genova@gmail.com
La partecipazione ai due incontri e la stesura di una tesina permetterà agli studenti il riconoscimento di 1 CFU.

Per maggiori informazioni: nihao.genova@gmail.com
Promotore: Prof.ssa Giovanna Puppin e gruppo studentesco "Ni hao, Genova!"