Riabilitazione dall’età evolutiva all’adulto: il master UniGe
Un corso inedito
Ri-Abilitazione dell’età adulta e dell’età evolutiva con il sistema di riequilibrio modulare progressivo Rmp e l’educazione modulare progressiva Emp (Rmp-Emp Kabat Concept) è un master di 1° livello alla prima edizione: il corso è un inedito nel panorama formativo del nord dell’Italia, è nato per rispondere alla crescente domanda di specializzazione nell’ambito della fisioterapia dell’età evolutiva e dell’adulto.
Il corso è stato progettato con l’obiettivo di sviluppare una concreta professionalità nel campo della riabilitazione della persona, dall’età evolutiva all’adulto attraverso il ragionamento clinico riabilitativo in conformità con le moderne conoscenze neuroanatomiche, neurofisiologiche, neuropsicologiche e chinesiologiche che sono parte delle metodologie neuroriabilitative proposte.
I contenuti
Gli studenti acquisiranno la capacità di individuare gli strumenti di osservazione e valutazione per la educazione e rieducazione di soggetti in età evolutiva e per la rieducazione in età adulta affetti da disfunzioni neuromotorie, ortopediche, e specialistica tra cui: sindrome scoliotica, pavimento pelvico, lesioni dei Nervi Cranici V-XII, disordini delle articolazioni temporo mandibolari ATM.
Obiettivo del master è formare specialisti in metodologia della riabilitazione secondo l’elaborazione del Kabat concept Educazione Modulare Progressiva EMP di E. Bacigaluppi, e R. Cantarini e Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo RMP di Giuseppe Monari con facilitazioni Neurocinetiche (concetto Kabat PNF).
Il corso si avvale di docenti dell'Università di Genova, di esperti dell’IRCCS Gaslini e del Policlinico San Martino, e di professionisti che hanno sviluppato le metodiche insegnate nel corso, per consentire ai partecipanti un immediato ed efficace inserimento nel mondo del lavoro.