Università di Genova e Odessa: un impegno oltre la guerra
Nei giorni scorsi il rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, e il direttore del Dipartimento architettura e design - DAD, Niccolò Casiddu, hanno parlato della ricostruzione di Odessa, nel corso di una video riunione con l’ambasciatore italiano nella città ucraina, Attilio Malliani, e il sindaco Gennadiy Trukhanov.
Il governo italiano si è impegnato a supportare finanziariamente la ricostruzione della storica Cattedrale della Trasfigurazione, distrutta nel corso di uno dei bombardamenti di cui la città è stata vittima.
L’Università di Genova e la municipalità di Odessa hanno sottoscritto nel 2021, un accordo di collaborazione, di cui referente è il prof. Casiddu, in quanto particolarmente incentrato su temi di architettura e urbanistica.
Il sopraggiungere della guerra e le sue devastanti conseguenze sul pregevole patrimonio artistico e architettonico della città ucraina impone una nuova “tabella di marcia” nell’impostare le attività congiunte di cooperazione.
Nel corso del colloquio, l’Università di Genova ha ribadito la sua vicinanza e la sua piena solidarietà al popolo ucraino, dando la propria disponibilità nella ricostruzione dei beni monumentali distrutti dalla furia bellica. L’auspicio è che si possa giungere presto alla pace.
L’Ateneo sarà presente all’evento che il sindaco Trukhanov sta organizzando per il prossimo mese di maggio e che sarà finalizzato a promuovere la riqualificazione della città.